Ecco un elenco di alimenti naturali e ricchi di benefici da utilizzare nelle vostre ricette:
Barbabietole
Ricche di sali minerali e vitamine, danno grande morbidezza ai dessert e sono naturalmente dolci: consentono quindi di limitare farina, zucchero e lievito. La polvere di barbabietola è ideale per guarnire.
Cioccolato fondente
Quello di qualità, con cacao, burro di cacao e vaniglia (senza emulsionanti) è ideale per dare corpo a impasti e glasse senza appesantirli ed è privo di colesterolo,
Cocco
Fortemente antiossidante, il frutto fresco grattugiato dona corpo (la farina può essere ridotta al minimo), dolcifica e regala un gusto speciale.
Farine alternative
Nelle ricette di queste pagine, oltre alla farina di frumento, trovate quelle di canapa, grano saraceno, mais, tapioca e riso: preziose per limitare o azzerare il contenuto di glutine (ne sono tutte prive) e per donare ai dessert gusto e consistenza insoliti.
Ghee
Dalla tradizione ayurvedica, è il burro chiarificato, in cui sono assenti lattosio e proteine animali. Lo si ottiene facendo sciogliere il burro tradizionale a fuoco bassissimo e prelevando via via la schiuma e le particelle bianche con un colino a maglia fitta, finché sarà limpido e dorato. Poi va fatto raffreddare perché si rapprenda. Per ottenerne 150 g bisogna utilizzare 175 g di burro classico.
Latti vegetali
Quello di cocco e di avena possono sostituire il latte vaccino portando a zero il contenuto di colesterolo e proteine animali. Di natura dolce e profumata, aiutano a ridurre lo zucchero e offrono gusto e aroma caratteristici.
Manioca
Grattugiata fresca, in cucina ha gli stessi pregi salutistici e la stessa resa del cocco, ma dona un gusto diverso, piuttosto rustico e appena pungente.
Muscovado
Tipico in India, è uno zucchero non raffinato derivato dal succo di canna. Più genuino di quello semolato e ricco di nutrienti preziosi, ha gusto deciso, con sentori di caramello e liquirizia.
Olio di semi di mais
L'olio di semi di mais, privo di colesterolo e proteine animali e di gusto neutro, è perfetto al posto del burro nei dolci. Per fare la sostituzione calcolate 80 ml di olio ogni 100 g di burro.
Panela
Tipica in Sudamerica, è uno zucchero ottenuto per evaporazione del succo di canna. Ha gli stessi pregi del muscovado, con sapore intenso e retrogusto di toffee, miele e caramello.
Pere
Ricche di vitamine e fibre, sono tra i frutti meno calorici, più digeribili e adatti a tutte le diete; anche per chi soffre di problemi gastrici.
Semi
Sono un ampio capitolo nei dessert, cui possono partecipare in vari modi. Quelli di cardamomo, per esempio, pestati e mescolati all'impasto offrono sentori balsamici e un aiuto per la digestione; la bacca che li contiene è ideale per profumare latte caldo, creme e sciroppi. I semi di canapa, tostati in un padellino e sparsi su farciture morbide, donano profumo e uno spunto croccante. I semi di girasole, frullati e ridotti in farina, danno corpo all'impasto rendendolo più digeribile e migliorano il metabolismo degli zuccheri.
Cristiana Cassé,
ottobre 2023