Bauer, oggi terzo player di mercato per i dadi da brodo, per 90 anni ha ininterrottamente perseguito la propria filosofia: mantenere intatto il forte legame con la tradizione e la spinta verso l’innovazione, gli altissimi standard qualitativi e la spiccata naturalità. Nata nel 1929 come importatrice dalla Germania dei dadi per brodo a base di pollo «Brufix», la Bauer – dal nome del suo fondatore - a partire dagli anni 40 inizia a produrre i propri dadi per brodo da ingredienti totalmente naturali.
Nel corso degli anni, Bauer ha sviluppato e affinato una linea completa di prodotti, dai Dadi ai Granulari istantanei, dagli Insaporitori agli Helper, tutti realizzati senza l’impiego di aromi artificiali e additivi chimici.
Immutata in 90 anni la filosofia imprenditoriale dell’azienda, che vuole un’accurata selezione di materie prime, che vengono lavorate con metodi delicati che ne preservano le proprietà organolettiche, senza grassi idrogenati e senza glutammato monosodico aggiunto.
Una precisa volontà aziendale che si pone come obiettivo quello di rispondere ai bisogni nutrizionali dei consumatori con prodotti di qualità elevata, eccellenti dal punto di vista organolettico. I prodotti Bauer da nove decenni contribuiscono a un'alimentazione dai sapori genuini, senza artifici e all'insegna del benessere. Tutti i preparati Bauer sono infatti gluten free ed inseriti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.
Nel 2019, il marchio ha rinnovato la ricetta della gamma di Dadi classici, che vedono l'aggiunta di olio extravergine d'oliva tra gli ingredienti; l’aggiunta di questo protagonista della dieta mediterranea contribuisce a elevare ulteriormente la bontà dei prodotti.
Sempre di recente la linea BIO - solo materie prime certificate biologiche, coltivate in totale assenza di antiparassitari, diserbanti e concimi chimici - si è arricchita di una gamma esclusiva di 4 Dadi BIO speziati (curry, zafferano, zenzero, curcuma) e del Dado BIO al Miso; questi prodotti vanno ad aggiungersi al dado e granulare BIO vegetale, di pollo e di carne (la Bauer è stata la prima azienda in Italia a offrire una versione BIO di prodotti a base di carne).
Massimi standard qualitativi, con uno sguardo sempre attento alla naturalità, alla sostenibilità e al benessere delle persone. L’azienda guidata da Giovanna Flor (nella foto) amministratore unico, ha di recente ricevuto il prestigioso riconoscimento di Confindustria per il 90° compleanno nella sede aziendale a Spini di Gardolo (TN).
La nuova sede è certificata LEED GOLD (Leed Italia NC 2009): definito il nuovo standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili e oggi applicato in 40 paesi, il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) promuove interi edifici con un approccio orientato alla sostenibilità attraverso asset di efficienza energetica e idrica, la scelta dei materiali e la qualità ambientale del sito produttivo, espressa attraverso molteplici dettagli.
Tra questi, Bauer sfoggia una copertura a verde sui tetti dell’edificio con oltre 2500 mq d’impermeabilizzazione naturale, che consente numerosi vantaggi energetici. Sul tetto non manca un bellissimo orto, sul quale sono coltivate deliziose erbe aromatiche.
I dipendenti lavorano all’interno di una sede all’avanguardia ed ecosostenibile, fattore che incide sul benessere ambientale: inoltre, nel 2016 Bauer ha ottenuto l’importante certificazione Family Audit (in foto), per aver messo al centro i propri collaboratori e le loro famiglie supportando in modo concreto la conciliazione famiglia lavoro.
di Francesca Tagliabue
Luglio 2019