EBay, tra i maggiori marketplace online del mondo, apre oggi una nuova sezione. Si chiama eBay Gusto ed è specializzata in cibo, vino e gastronomia. Ovvero, tutto quello che in questo periodo dell'anno, con l'avvicinarsi del Natale, prima o poi ciascuno di noi valuta e acquista.
Con un semplice click si può scegliere tra oltre 265mila prodotti di enogastronomia, dai più gourmand a quelli per la tavola quotidiana. L'unione tra una grande selezione di articoli e una enorme community come quella di eBay rende possibile proporre i prodotti a prezzi più che abbordabili o addirittura scontati.
A tutto vantaggio del consumatore.
Alla mission propriamente commerciale di eBay si unisce un impegno per valorizzare le eccellenze italiane, come dimostrato dal protocollo per la tutela delle produzioni Dop e Igp, sottoscritto lo scorso maggio tra Ebay, il Ministero delle Politiche Ambientali, Agricole e Forestali e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.
Su eBay.it il valore del settore Vino e Gastronomia sta crescendo: più 23% nel 2013 con un articolo venduto ogni minuto. Tra i prodotti maggiormente richiesti ci sono biscotti, caffè e tè che registrano una vendita ogni 2 minuti. A seguire i vini con un acquisto ogni 5 minuti e la gastronomia, con un articolo ogni 10 minuti.
Dati alla mano, è un consumo che aumenta durante il periodo natalizio.
Come ha dichiarato Claudio Raimondi, Country Manager di eBay Italia, la categoria Vino e Gastronomia lo scorso hanno ha registrato una crescita del +31% a novembre e del +47% a dicembre, rispetto alla media dei mesi precedenti.
Con questa operazione inoltre eBay dà spazio a due brand particolarmente attivi nell'e-commerce: Tannico, con oltre 1000 etichette di vini e Eataly Net che ha già una significativa esperienza nelle vendite via web.
EBay conta al momento 152 milioni di acquirenti attivi nel mondo e più di 800 milioni di articoli in vendita in ogni momento e conta numerose applicazioni Mobile, disponibili in oltre 190 Paesi. Il canale eBay Gusto avrà quindi anche un'importante valore aggiunto: trasmettere via web l'eccellenza dell'enogastronomia italiana.
di Barbara Galli
30 ottobre 2014