Le crêpe salate, o crespelle, sono un prezioso alleato durante le feste di Natale per creare un primo piatto semplice ma di grande effetto. Le crespelle sono l'ideale per sorprendere gli ospiti con eleganza e creatività durante i raduni con amici e parenti. Sono versatili e deliziose, si preparano in anticipo e incontrano i gusti di tutti. Si può scegliere di servire le classiche, magari farcite con funghi porcini e formaggi, oppure andare sulle più raffinate al pesce, come quelle di pescatrice con salsa al pistacchio. La loro magia sta anche nella praticità: si possono preparare contemporaneamente anche di gusti diversi. Una teglia a base di verdure e l’altra con carne o pesce, una creando fagottini, l'altra arrotolando le crêpe a forma di cannelloni o ripiegandole a triangoli. Inoltre, è possibile giocare con i colori dell'impasto, che può essere arricchito di pigmenti vegetali di spinaci, curcuma o barbabietola. A voi l'arte di creare e stupire. E poi, mentre loro cuociono in forno, voi potrete sedervi con i vostri ospiti per gustare l’antipasto. Bastano pochi accorgimenti per trasformare le crespelle in un primo piatto d'effetto per le feste.
Le crêpe salate sono una scelta versatile e creativa per i pranzi natalizi, perché sono capaci di unire gusto e raffinatezza, tenendo anche conto delle esigenze dei diversi ospiti. Tra le proposte più sorprendenti, ci sono senza dubbio le coloratissime crespelle al grano saraceno con ricotta, barbabietola e timo, una combinazione rustica ed elegante che darà una pennellata di rosso alla tavola delle feste. Per chi cerca sapori più dolci e avvolgenti, invece, le crespelle al formaggio con la zucca sono la scelta ideale per servire un ingrediente versatile e gustoso di stagione, come la zucca. Proposte vegetariane come le crespelle con ricotta di tofu e spinaci, offrono leggerezza e originalità, accogliendo con delicatezza anche gli ospiti che non amano la carne. Il tortino di crespelle al pesto, invece, si distingue per la sua presentazione scenografica, mentre per un tocco croccante e raffinato, i sigari di crêpe alle erbe e noci con vinaigrette calda rappresentano una scelta sofisticata perché uniscono consistenze differenti.
Tra le crespelle più originali, ci sono le finte pappardelle di crêpe con carciofi, un piatto creativo e sorprendente che ben se la gioca con la millefoglie di crêpe integrali con caponata e besciamella, dove l'esplosione di sapori mediterranei è una certezza. Per un tocco elegante, volendo potete anche creare monoporzioni, i fagottini con spinacini e pesto di noci sono perfetti per impreziosire la tavola. E infine, le crespelle agli asparagi che si distinguono per la loro delicatezza, sono ideali per chi desidera servire un primo piatto leggero ma molto saporito.
Eleganti, ricercate e capaci di trasformare la tavola in un’esperienza unica e indimenticabile. Le crêpe di mare servono nel piatto tutto il fascino della tavola natalizia, grazie ai sapori che uniscono freschezza, raffinatezza e creatività. Tra le crespelle più apprezzate, ci sono quelle con carciofi e salmone, una combinazione che unisce il gusto delicato del pesce a quello deciso dei carciofi, perfette per un primo piatto elegante. Per una scelta audace e sorprendente di dolce e salato, il fagotto di crespelle con carciofi, mostarda e gamberi al rum è sofisticata e ideale per stupire gli ospiti con contrasti unici. Ma se anche l'occhio vuole la sua parte, non possono mancare le scenografiche geometrie in teglia, come i triangoli di crêpe con gamberi e pescatrice all’arancia, dove la nota agrumata arricchisce il sapore delicato del pesce, regalando un piatto leggero che profuma di festa. Una abbinata regale di sapori, invece, la si trova nelle crespelle con pescatrice e salsa di pistacchi, ricche di sapori avvolgenti e perfette per un piatto indimenticabile.
Tra le crêpe salate capaci di unire sapori tradizionali a un tocco di eleganza e creatività, ci sono le crespelle ai carciofi e prosciutto crudo , che offrono un equilibrio perfetto tra la delicatezza dei carciofi e il gusto deciso del prosciutto, rendendole un classico da riscoprire. I bambini le adorano, a patto che i carciofi siano invisibili e ridotti in crema. Per un primo piatto ricco e avvolgente, il sapore si fa più deciso con le crepes di salsiccia e funghi, una scelta rustica che esalta i profumi e i colori dell’inverno. Un’opzione altrettanto scenografica e originale, sono i fagottini di crêpe ripieni di salsiccia, ideali per stupire con una presentazione sofisticata e simpatica, soprttutto se avete dei bambini alla vostra tavola. Ma per lasciare tutti meravigliati, lo sformato di crêpe con tagliolini vince in originalità, perché combina la morbidezza delle crêpe con la consistenza avvolgente della pasta fresca, regalando un piatto che celebra la tradizione in modo originale e molto scenografico.
Martina D'Amico,
dicembre 2024