Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Timballi di Natale

News ed EventiConsigli praticiTimballi di Natale

I timballi perfetti per il pranzo di Natale sono eleganti e ricchi di sapore. A base di riso, pasta o verdure, annunciano l'inizio di un menù molto speciale

Condividi

I timballi di Natale sono tra i piatti più scenografici e ideali per il menù delle feste. Possono essere preparati partendo da una base di riso, pasta, carne o anche verdure. Il timballo è uno scrigno che combina diversi ingredienti e sapori, creando un primo piatto ricercato e perfetto per le occasioni importanti. La versatilità dei timballi li rende ideali per il pranzo di Natale soprattutto perché si adattano facilmente agli ingredienti di stagione: funghi, carciofi, zucca, ma anche pesce, come il salmone e la pescatrice. Il vantaggio di questi primi piatti è che possono essere preparati in anticipo e cotti al forno, permettendo così di risparmiare tempo e di godere della compagnia degli invitati durante le festività, senza dover stare troppo ai fornelli. La possibilità di variare i ripieni, da quelli vegetariani a quelli con carne o pesce, rende i timballi perfetti per soddisfare i gusti di tutti gli ospiti, anche quelli con esigenze particolari. E poi, la bellezza di un timballo si porta in tavola sempre con un certo orgoglio, ecco perché è uno dei piatti principi sulla tavola del Natale.

Timballi di riso

timballo-all-abruzzese ricetta Sale&Pepe

Un primo piatto delicato, in cui leggerezza e sapore si sposano alla perfezione, è il Timballo di riso e salmone: ideale per un pranzo di festa a base di pesce. L'Abruzzo è una regione dalla tradizione gastronomica dai sapori autentici e decisi. Il timballo che rende omaggio a questo luogo quello all'abruzzese, ricco di carne e condimenti tipici. Se però preferite servire in tavola un piatto mediterraneo, dove il sapore delicato del riso lascia il palcoscenico a quello intenso e deciso delle sarde, offrite ai vostri ospiti i timballini di riso con le sarde, ancora più belli serviti in curate monoporzioni.

Timballi di pasta

Timballo a cupola di garganelli e gamberi

Elegantissimo e saporito, questo timballo è perfetto per chi desidera portare un tocco marinaro alla tavola delle feste. Stiamo parlando del Timballo garganelli e gamberi, che ruberà la scena alla tavola per bellezza e bontà. La robustezza dello speck e la delicatezza dei cardi si incontrano in un piatto sofisticato e invernale: il timballo di paccheri con farcia di speck e cardi. Per gli amanti della tradizione, il timballo perfetto è il Pasticcio di Natale in guscio di pane, con un ripieno saporito di ricotta e pecorino. Irrinunciabile poi, per gli amanti del buon vino, il Timballo di ziti e ragù all’Amarone, un’esplosione di sapori data dalla combinazione del ragù corposo e del vino Amarone, per un piatto che stupisce gli intenditori del buon cibo. per conquistare anche bambini, c'è un primo ricco e festoso, che conquista con la dolcezza dei datterini e il gusto delle polpettine: è il Timballo di ziti con salsa di datteirni e polpettine di carne. Arriva in tavola trionfante il Timballo di scrippelle con asparagi e vellutata, un piatto tipico abruzzese, caratterizzato da sfoglie sottili di frittatine (le scrippelle) e un ripieno che può variare. La versione con asparagi e vellutata è delicata e molto scenografica.

Martina D'Amico,
dicembre 2024

Abbina il tuo piatto a