Tante idee sfiziose per l'aperitivo di Natale: dai bigné misti agli scenografici lollipop, dai biscotti salati alle polentine gluten free. Stuzzichini da preparare anche in anticipo e da gustare in punta di dita, in attesa degli ospiti
Condividi
Stuzzichini e deliziosi finger food con le uova di quaglia, con le noci , da gustare in punta di dita mentre si chiacchiera e si aspettano gli altri ospiti sorseggiando un cocktail. Preparate un buffet per l’aperitivo e deliziate i vostri cari intrattenendoli con piccole esperienze di sapore e inediti abbinamenti. I datteri per esempio ben si prestano, grazie alla loro versatilità, a essere complici in ricette sia dolci che salate.
Da preparare in anticipo
Un antipasto comodo, da preparare in anticipo, sono i rotolini di salmone e datteri oppure i datteri al formaggio, con prosciutto crudo e glassa al balsamico . Il tocco di colore sul buffet lo dà l’immancabile pinzimonio di verdure, che mette sempre d’accordo tutti e strizza l’occhiolino anche alla coscienza. Ma per sorprendere basta servirlo con tre salse diverse e gustose. Una parte dello spazio che dedicate all’aperitivo potete dedicarla alla bellezza, con sorprendenti lollipop di formaggio di capra alle erbe , che piacciono sia ai grandi che ai bambini. E siccome andranno a ruba, abbondate pure con le dosi.
Finger food
E anche il must degli apertivi non può mancare: le olive ascolane da preparare il giorno prima e da servire tiepide. Un tocco di candore potete darlo con un piatto di bocconcini di bufala farciti, ideale per gli ospiti vegetariani, insieme ai triangoli di pasta fillo alle verdure e feta, mentre un vassoio misto di minisandwich di bigné sarà apprezzato anche da chi arriva all’ultimo, ma desidera un bocconcino prima di accomodarsi a tavola.