La sfilettatura
Se avete acquistato la sogliola intera ma vi occorrono i filetti, ecco come fare. Appoggiate il pesce con la parte più scura sul piano di lavoro e, con l'aiuto di un coltello ben affilato, praticate un taglio sopra la coda, piccolo e poco profondo. Afferrate la coda con carta da cucina e tirate il lembo, staccando la pelle fino alla testa. Girate il pesce ed eliminate anche la pelle scura. Incidete il pesce da un lato lungo la lisca; introducete un lungo coltello flessibile tra la lisca e la polpa e separate i 2 filetti dalla lisca. Girate il pesce e procedete nello stesso modo: avrete così ottenuto quattro filettini pronti da cuocere.
Sapevate che
1) L’occhio sinistro si sposta sul lato destro dopo qualche settimana di vita.
2) Al mercato fate attenzione a non scambiare per sogliola la passera di mare o la platessa, pesci piatti molto simili ma meno pregiati: la sogliola si riconosce per la forma ovale, non romboidale.
Parola all’esperto
I fondali sabbiosi di Cesenatico sono un habitat ideale per la sogliola. Ed è qui che Mario Drudi dirige la coop Casa del pescatore.
Come si cattura la sogliola?
Da noi si usano le reti a strascico o fisse. evitiamo la pesca con i rapidi, sorta di rastrelli che raschiano i fondali: sono ideali per le sogliole, ma più invasivi per la salute dell'ambiente marino.
Qual è il bottino di una barca?
Intorno ai 10 kg al giorno, che all'ingrosso valgono 15-16 euro al kg.
E la stagione migliore?
La sogliola si pesca tutto l'anno, ma in autunno, dopo il fermo pesca, è di certo più abbondante e anche meno cara.
Come capire se è fresca?
La pelle dev'essere molto vischiosa. Se è asciutta, lo sarà anche la polpa.
E da voi come si mangia?
Di solito è il pezzo forte di una grigliata mista con triglie, sgombri, canocchie, seppie.
a cura della redazione,
novembre 2023