Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Risotti di Natale

I risotti di Natale si fanno creativi. Ai frutti di mare, vegetariani o gourmet sono l'idea raffinata per un menù che celebra i sapori della tradizione

Condividi

Il risotto è un primo piatto così amato, che diventa la portata vincente in un giorno di festa. Soprattutto se il numero dei vostri ospiti è contenuto e conoscete i loro gusti. Ci sono delle regole importanti da seguire per servire il risotto perfetto, ma basta qualche piccolo accorgimento per impiattare cicchi uniti da gusto e creatività.

Risotti gourmet

Risotto allo zafferano

Ci sono ingredienti che rendono speciale anche il piatto più classico. Come il risotto allo zafferano, che con l'aggiunta di punte di sapore si trasforma in qualcosa di davvero inaspettato. Provate il risotto allo zafferano con il gorgonzola, oppure con una guarnitura di nocciole tostate. Anche un risotto che unisce un nobile salume, ortaggi e agrumi dolciastri diventa una sorpresa, come il risotto con coppa e limoni confit.
Una versione molto raffinata, invece, è quella con le ostriche sul risotto allo spumante, semplicemente divino per gli intenditori degli abbinamenti più collaudati. Un pesto piccante di coriandolo, unito alla freschezza di un risotto agli scampi crudi, sicuramente scrive un ricordo tra le portate delle feste più deliziose di sempre.

Risotti di Natale al sapore di mare

Risotto al salmone con semi di papavero Sale&Pepe

I risotti di pesce sono versatili e delicatissimi. Una volta scelti gli ingredienti di ottima qualità, realizzare un piatto di successo sarà semplice e veloce. Provate il risotto al salmone con semini di papavero e servitelo in cocotte di porcellana bianca, diventerà un piatto classico vestito a festa per l'occasione.  Le capesante, che in un menù di pesce di Natale non possono certo mancare, il vermouth, la vaniglia e il limone, sono i profumi che si intrecciano ai sapori nel risotto al vermouth con capesante e pistacchio. Stupirete tutti i vostri ospiti. Anche i gamberi sono l'ingrediente raffinato per un primo piatto speciale, come il risotto alla gricia con tartare di gamberi, un piatto tipico della cucina romana, ma rivisitato con la freschezza del pesce.

Risotti di Natale vegetariani

Risotto allo spumante profumato alla vaniglia

Gli arilli di melagrana sono simbolo di buon auspicio, soprattutto sulla tavola delle feste. Un primo piatto dal sapore avvolgente e dal colore brillante è il risotto allo spumante profumato di vaniglia, decorato con chicchi color rubino e mantecato con il mascarpone. Dolce e crunch, invece, è il risotto con limone, mandorle tostate e riso croccante, con vialone nano, riso venere e riso rosso, un trittico di sapori e colori. Scenografico e di grande effetto è il risotto arrosto in zucca, con zucca, castagne e tartufo. Se trovate delle piccole zucche per servire il risotto in monoporzioni, lascerete i vostri ospiti a bocca aperta. Un altro primo per il giorno più speciale dell'anno, è il risotto al Barolo, Castelmagno e pere. E il successo è garantito.

Martina D'Amico,
dicembre 2024

Abbina il tuo piatto a