Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il risotto saporito con foglie di cavolo nero

RicettePRIMIRisoRisottoIl risotto saporito con foglie di cavolo nero
Il risotto con foglie di cavolo nero è un connubio tra gli ingredienti principali del cenone di fine anno e uno degli elementi fondamentali della tradizione culinaria toscana.
Condividi

Ingredienti

Preparazione del risotto saporito con foglie di cavolo nero

Segui passo passo con noi la ricetta del risotto con cavolo nero.

1) Per preparare un ottimo risotto con cavolo nero, devi scottare le foglie del cavolo in acqua calda e salata per circa 15 minuti. Una volta diventate tenere, scolale, strizzale con cura e tagliale grossolanamente con un coltello.

2) Soffriggi gli scalogni in 30 gr di burro, aggiungi il cotechino già cotto e fallo rosolare con un rametto di timo, poi unisci il riso e lascialo tostare per almeno 5 minuti. Sfuma con un bicchierino di Cognac e con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Aggiungi un paio di mestoli di brodo, le lenticchie già cotte e le foglie di cavolo nero precedentemente sbollentate e tagliate. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 18 minuti versando poco per volta il brodo vegetale.

3) Una volta che il riso sarà cotto, unisci a fuoco spento il grana con una noce di burro, mescola con un cucchiaio di legno e lascia riposare per qualche minuto con il coperchio. Servi il riso con una bella macinata di pepe nero.

Risotto saporito con foglie di cavolo nero: conosciamo l’ingrediente base

Il cavolo nero è senza dubbio un ingrediente fondamentale della cucina tradizionale toscana, senza il quale non esisterebbe nemmeno la famosa ribollita. Appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, il cavolo nero viene prodotto prevalentemente in Toscana ed è una delle varietà di cavolo meno conosciuta. Il suo miglior periodo di reperibilità va da novembre ad aprile, ma nel mese di gennaio raggiunge l’apice della bontà per vie delle gelate che rendono le foglie più tenere e saporite.

TAG: #cavolo nero#facile#sfizioso