Il giorno più importante delle feste è in arrivo, con il suo profumo di spezie e legna, il calore degli affetti e la tavola più elegante che mai. Il pranzo di Natale è un momento magico, in cui tradizione e creatività si intrecciano per celebrare l'inverno con piatti che scaldano il cuore. Lasagne e cannelloni, sono protagonisti della cucina delle feste, perché portano in tavola sapori, ricordi e ingredienti di stagione. Ecco alcune proposte vincenti tra classiche, vegetariane, di pesce o carne per rendere speciale ogni assaggio.
I condimenti classici per preparare le lasagne alla bolognese o i cannelloni ripieni, sono quelli a base di ragù rosso, o bianco, preparato con diverse carni macinate e con l'aggiunta di verdure e besciamella a piacere. Queste lasagne con ragù di agnello e scarola, sono un classico rivisitato con carne ovina e l'ingrediente a sorpresa: la pancetta, che ben si sposa con la scarola. Per un tocco di colore, invece, portate in tavola le lasagne con radicchio di Treviso, fonduta di grana e lardo di Arnad, un tripudio unico di gusti a contrasto. Delicatissimo invece l'abbinamento di questi cannelloni alla carne con besciamella agli spinacini, semplicissimi da preparare e ideali anche per gli ospiti più piccoli. Per gli intolleranti al glutine, la versione più sfiziosa dei cannelloni da servire il giorno di Natale è quella di polenta al ragù, una versione morbidissima e molto apprezzata anche dai nonni. Sapori decisi e più rustici, come il taleggio e la mortadella, sono gli ingredienti di queste lasagne mortadella, taleggio, spinaci e cipollotti, soprendente e ricca. Per rispettare la tradizione e proporre l'ingrediente protagonista del Natale, ci sono le lasagne al ragù di cappone, con porcini e noci. Un piatto importante dai connubi ben collaudati.
Un guscio di pasta sfoglia che racchiude uno scrigno di lasagna al salmone, è senza dubbio un piatto di grande eleganza da servire il giorno di Natale. Se amate la polpa di granchio, però, quello veneziano è l'ideale per servire un piatto dall'ingrediente re delle feste: le lasagne ai carciofi e granseola. Una sofisticata versione di lasagne per le grandi occasioni è quella con gamberi, carciofi e mandorle, semplice e ancora più buona se preparata in anticipo e riposta in frigorifero fino al momento di cuocerla in forno. Una alternativa a questo primo piatto, sono le scenografiche lasagne di ragù di polpo, con ricotta e olive. Arriva dalla Francia la salsa Nantua, preparata con brodo di pesce e profumata al limone, perfetta per esaltare il sapore di salmone e gamberi dei cannelloni di mare, ma anche di uova in camicia o riso pilaf.
Per gli ospiti vegetariani o per puntare su un primo piatto leggero ma indicato per il pranzo di Natale, ci sono le lasagne e i cannoli a base di verdure e ortaggi di stagione esaltate da creme di formaggio. Come i cannelloni di zucca e formaggio di capra, dove la dolcezza della zucca contrasta con il saporito caprino e il parmigiano. Velocissimi da preparare e dal sapore delicatom ci sono i cannelloni dell'orto, con melanzane, uova e ricotta. Per creare i cannelloni con le crespelle, la versione con il ripieno di zucchine e besciamella è delicatissima e molto amata anche dai bambini. Con queste lasagne alla crema di cardi, patate e tartufo stupirete i vostri ospiti. L'equilibrio di sapori e le nocciole croccanti lo trasformano in uno dei migliori primi piatti al forno gourmet perfetto per le fiornate di festa. Per gli ospiti vegani, invece, il primo si prepara in casa, a cominciare dalla sfoglia integrale, con farina di lenticchie. Una lasagna vegana condita in teglia con la zucca di Hokkaido, foglioline di timo e i funghi porcini.
Martina D'Amico,
novembre 2024