Le insalate per il pranzo di Natale sono sfiziose e colorate. Al sapore di mare, con la frutta, il formaggio o la carne. Ecco le idee per un antipasto goloso o un contorno leggero
Condividi
Le insalate sono combinazioni di sapori vincenti, che possono sorprendere ed essere molto apprezzate anche durante il pranzo di Natale. Ottime servite tra gli antipasti, ma anche come accompagnamento dei secondi piatti. Potete scegliere di creare insalate diverse, con foglie verdi, come lattughino, soncino, spinacino oppure cavolo cappuccio e carote tagliati a julienne, ortaggi crudi ma anche cotti al vapore. E poi, via libera alla fantasia, con frutta secca, fresca, semi e olive. Ma anche pesce, cubetti di Speck Alto Adige Igp o di feta e altri formaggi.
Insalate vegetariane
Colori e sapori vitaminici, abbinamenti belli e buoni da servire sia tra gli antipasti che come contorno, soprattutto se l'insalata non è vincolata a sapori di carne o di pesce, ma è arricchita di gusto con formaggi, frutta secca, fresca e legumi. Come l'insalata con feta, ceci cotti al vapore e verdure di stagione, oppure la suggestiva insalata con cavolo romanesco, cavolfiore e melagrana, dove le punte di romanesco ricordano gli alberelli di natale e gli arilli di melagrana, le palline rosse. Sempre freschissima, soprattutto se prevedete un menù di Natale impegnativo, l'ideale è l'insalata di finocchi con arance, grana e zenzero. Per un piatto scenografico, dove le fragole ricordano il cappello di babbo Natale, puntate sull'insalata di rucola e fragole, e impiattatela come fosse un paesaggio natalizio con un po' di fantasia e magari piccoli fiocchi di latte sparsi. Aromatica e digestiva, perfetta per il giorno delle feste, è l'insalata di avocado alla pimpinella, con le sue benefiche proprietà derivate da questa erba dal sentore leggermente balsamico. Puntarelle marinate con pompelmo e hummus, invece, sono il mix perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce dalla consistenza grassa. Un'esplosione di colore, come fosse un fuoco d'artificio nel piatto, soprattutto se servita in monoporzioni decorate ad arte, la affidiamo all'inconfondibile tinta di una insalatina di cavolo cappuccio viola, con mele fuji, primosale e nocciole. Insalata di fichi, caprino e batata arrostita, invece, è un trittico di sapori avvolgenti, che difficilmente si dimentica.
Insalata di Natale con il pesce
Per comincire un menù natalizio a base di pesce, l'ideale sono le insalatine al sapore di mare. Fredde, ma anche leggermente tiepide, come questa saporita di pesce e crostacei dell’Adriatico, con pesci misti e scampi, uniti a cavolo, zucchine, carote e una salsa di acciughe e capperi. Delicata ma dal sapore deciso, invece, è l'insalata di stoccafisso e crema di patate e cavolo cappuccio, bellissima servita in bicchiere per ognuno dei vostri ospiti. Un'insalata fresca, esotica e aromatica, con l'ingrediente a sorpesa, è quella di gamberi, pompelmo e avocado al Campari, da offrire anche in piccole porzioni durante l'aperitivo e abbinata a un cocktail alcolico che ne richiami l'aroma. Cavolo cappuccio, mele renette e acciughe per un tripudio di sapori da accendere prima che inizi la danza delle portate che avete previsto per il pranzo di Natale. Irrinunciabile anche la semplicità di un'insalata di puntarelle con grana e bottarga dove l'idea del sapore di mare è solo appena accennata, ma è regale.
Insalate con carne
Ci sono insalte invernali che meritano una definizione in forno per esaltare colori e sapori, come questa insalata di zucca, cavolo rosso e speck perfetta come contorno, ma ideale anche da servire tiepida tra gli antipasti freddi. Se invece il forno dovesse essere occupato, vista la giornata particolarmente impegnativa, potete sempre optare per una insalata con pollo, mimosa, sedano e maionese di grande effetto se preparata in anticipo e servita nei bicchieri monoporzione. Per un tocco di colore a tinte forti, l'insalata di barbabietole e rape, con tacchino allo zenzero si presenta come una tavolozza seducente a cui difficilmente si riesce a rinunciare. Il sapore dolce della barbabietola, unita al pungente dello zenzero e all'aromatico della rapa, è un mix per palati amanti dell'insolito.