I sughi di festa per i primi di Natale: ragù di carne, condimenti di pesce, salse vegetariane e idee gourmet per condire ravioli, lasagne, tagliatelle e pasta fresca
Condividi
Il pranzo di Natale è una grande occasione per coccolare gli ospiti con un delizioso menù. I primi piatti possono essere raffinati e indimenticabili, grazie ai sughi che ne esaltano ogni boccone. Dai condimenti classici come il ragù d’anatra o quello alla bolognese, a scelte più originali come il pesto di pistacchi, le lasagne con radicchio e fonduta di grana o i ravioli di cipolle caramellate con taleggio, le possibilità sono infinite. Questi sughi si sposano meravigliosamente con la pasta fresca fatta in casa, dai tortellini alle lasagne, per creare un connubio di sapori perfetto per le festività. Ecco alcuni sughi da scegliere, ideali per ogni gusto e preferenza, inclusi piatti vegetariani e varianti a base di pesce per sorprendere gli invitati.
Sughi di carne
I sughi di carne ben si prestano a unire tradizione e sapori prelibati di tradizioni regionali collaudate per le feste. Un sugo tipico veneto, usato per condire i bigoli, ma anche le tagliatelle, è il ragù di anatra. Provate anche le pappardelle al ragù di anatra al Porto, rosmarino e arance. Favoloso il profumo di agrumi con il sapore dell'anatra e il balsamico del rosmarino. Un altro ragù che sulla tavola delle feste non può mancare, è quello alla bolognese, ma anche il ragù alla napoletana, così gustoso con le sue carni miste da essere l'ideale per rigatoni, paccheri, gnocchi, candele e sartù. Oltre ai ragù rossi di carne, esistono anche i bianchi, che sono una valida alternativa e possono essere cotti nel latte. Solitamente si tratta di carni bianche, come il ragù bianco di pollo e coniglio, perfetto per condire le paste ripiene, stracci di pasta fresca all'uovo e tagliatelle. Le pappardelle sono perfette con il ragù di cappone, ma anche di agnello.
Sughi di pesce
Se scegliete un menù al sapore di mare, che sia sofisticato e anche leggero allo stesso tempo, i primi non possono che anticiparne la delicatezza. Per condire le lasagne, per esempio, al posto del classico ragù di carne, tra i vari sughi possibili c'è una alternativa molto apprezzata: è un sugo di gamberi, carciofi e mandorle. Un sugo della tradizione partenopea, perfetto per condire le paste di Natale, è quello della calamarata al sugo di calamari, con pomodoro fresco, prezzemolo e aglio. Semplice e saporitissimo. Un primo piatto ideale per la Vigilia, ma anche per il giorno di Natale, è questo condito con il granchio e pomodoro fresco: maccheroni neri al ferretto con granchio blu.
Sughi vegetariani
I condimenti vegetarianiper i primi piatti delle feste, spalancano gli orizzonti e liberano la creatività. Utilizzando prodotti di stagione, otterrete sughi vegetali e vegani molto saporiti, come il ragù di seitanideale per condire dei maccheroni o delle penne rigate. Per una salsa leggera, ma saporitissima, il sugo aromatico all'uovo ben si presta per esaltare un primo piatto di pasta fresca, magari gnocchi o i ravioli delle feste ripieni di magro. Formaggi e funghi, sono un connubio perfetto per dare sapore a primi di pasta fresca preparata in casa, come le tagliatelle di castagne in crema di parmigiano e porcini. Ottima la fonduta di taleggio, per insaporire i ravioli ripieni di cipolle caramellate e ricotta. Arricchiti da un crunch di pistacchi sono il piatto a sopresa per le feste. Una crema di semi di sesamo tostati, sono il condimento perfetto per una pasta zucca e broccoletti, con crema di tahina. Dove il trionfo del sapore dei broccoli e della zucca al forno sono esaltati dal condimento e dal parmigiano.