Come l’uovo, o gli spaghetti al pomodoro: il purè di patate è uno di quei banchi di prova capaci di rivelare la bravura del cuoco che lo ha preparato. Non per niente la ricetta codificata, e ritenuta la più buona del mondo a detta di molti gourmand, porta la firma di Joël Robuchon, probabilmente il miglior chef del Novecento che, nella sua carriera, ha collezionato oltre trenta stelle Michelin.
La ricetta pluristellata
Il purè perfetto è, dunque, l’eredità di Robuchon (mancato nel 2018) all’alta cucina internazionale, ma anche ai comuni cuochi amatoriali. Eccellente nella sua semplicità, parte da materie prime selezionate. In particolare le patate: le migliori sarebbero le Ratte, varietà francese dalla forma allungata, con buccia sottile e polpa soffice dal sapore che ricorda la nocciola e la castagna. Non a caso chiamate anche “patate del burro”, in nome dell’ingrediente che le sposa nella ricetta del purè. In proporzioni più che generose: la ricetta pluristellata vorrebbe, per ogni chilo di patate, 500 g di burro (neanche a dirlo, di ottima qualità) e altrettanto latte intero.
La versione casalinga
Le dosi di Robuchon regalano senza dubbio un purè quanto mai ricco. Molti chef dimezzano la quantità di burro e latte (quindi, 250+250 g di burro e latte per chilo di patate), ottenendo comunque un risultato sontuoso. Anche se una volta nella vita si possono sperimentare le versioni haute cuisine, nella cucina di tutti i giorni (e per la nostra linea!) le quantità si possono largamente ridurre. Portando il burro a circa 80-120 g e il latte a 200-300. Vale invece la pena di ispirarsi alla cucina professionale nella selezione delle patate: se le trovate, naturalmente, potete usare le Ratte (nella foto in basso), in Italia coltivate in particolare nella zona della Tuscia (fra Lazio, Toscana e Umbria) e molto amate da un grande di casa nostra, Carlo Cracco. In alternativa, sappiate che le migliori sono quelle a pasta bianca, scartando le novelle, troppo ricche d’acqua, e optando per varietà farinose. Per non sbagliare, sin dalla scelta dell’ingrediente principale, potete guardare la nostra lista degli 8 errori da evitare nella preparazione del purè, naturalmente con relative soluzioni!