Casette di pan di zenzero alte o basse, coperte di zucchero, glassa o caramelle, circondare da alberelli o bianche come la neve, rischiarate dall’interno da luminarie natalizie o portate in tavola tra gli applausi come golosissimo dessert: i deliziosi cottage di pan speziato toccano le corde di chi ha amato Hänsel e Gretel, fanno sorridere grandi e piccoli e ci riportano nel magico mondo delle favole. Chi poi ha familiarità con le fiabe di origine britannica, ricorderà la filastrocca dell’Omino Biscottino, che correva per non farsi mangiare (ogni bimbo anglosassone conosce il ritornello “Run, run fast as you can! Can’t catch me, I’m the Gingerbread man”). Un personaggio che, con il nome di Gingy, ha conquistato i bambini di tutto il mondo grazie al film Shrek. Alla tradizione di preparare i biscotti di pan di zenzero (o pan speziato che dir si voglia) a forma di omino si affianca quella di dar vita a un’intera casetta da fiaba, graziosa quanto golosa.
Ecco le istruzioni per preparare una bella casetta di pan speziato, con i suggerimenti per scegliere tra diversi look, secondo la vostra preferenza o la vostra fantasia, perché di casine di pan di zenzero ce ne sono tante quante i loro “architetti”.
Da un foglio grande di cartoncino ricavate le “dime” per la vostra casetta: con righello e matita disegnate e poi ritagliate 6 pezzi in tutto, in 3 diverse forme e misure:
Vi serviranno poi una tasca da pasticciere con bocchetta liscia piccola, una teglia o placca da forno, le fruste elettriche e i seguenti ingredienti:
Per la decorazione, secondo la vostra fantasia: caramelle, mentine colorate, confettini di argento e oro, funghetti di zucchero, stecche di cannella, bastoncini di zucchero colorati, pastiglie di cioccolato, etc.
Potete: disegnare con la glassa le tegole sul tetto, decorare porta e finestre sui lati;usare la glassa rimasta per personalizzare la vostra casetta “incollando” orsetti di gomma colorati, pastiglie di cioccolato o M&M’s con la glassa rimasta; preparare una piccola ghirlanda festiva (ritagliate un anello di cartoncino di 2-3 cm di diametro, largo 1 cm circa, incollatevi sopra tante bacche di pepe colorato e mettetevi un fiocchetto di raso). Fate asciugare la glassa perché le decorazioni si incollino bene. Montate la casetta “incollando” insieme i componenti al centro di un vassoio o piatto di portata, aiutandovi con dei bicchieri per sostenere i pezzi mentre la glassa si asciugherà. Create se vi piace una pittoresca pila di “ciocchi” con stecche di cannella tagliate a misura e appoggiateli al fianco della casetta; incollate accanto a casa e steccato piccoli funghetti di zucchero. Infine, decorate gli eventuali biscotti che avrete preparato con la pasta avanzata (omini, alberelli, steccato,…), utilizzando la glassa rimasta, palline argentate/dorate, mentine colorate, bastoncini di zucchero. Fatevi possedere dai ricordi e ricreate la casetta di Hänsel e Gretel, insomma. Se volete e avete tempo, potete creare un intero villaggio di 3-4 casettine, tutte diverse tra loro. Affascinerete grandi e piccoli con la vostra fantasia. Se la vostra creazione lo permette, potete inserire con delicatezza delle luminarie natalizie dentro la casetta, passando da sotto: si illuminerà dall’interno. Se invece la preparate come dessert, servitela con tisane e tè di Natale. E ricordate: quando avrete aperto il forno, il profumo delle Feste si sarà diffuso in tutta la casa. E con esso la magia di Natale.
Francesca Tagliabue
aggiornato dicembre 2022