Tante idee per rendere originali i dolci pensieri delle feste. I nostri consigli per trasformare con un po' di creatività i vostri impasti in alberelli, stelle, ghirlande o pupazzi belli da vedere prima ancora che buoni da mangiare
Una scatola per le bustine da tè è ideale per questi biscotti. Sceglietela tra le molte in commercio tenendo presente che deve avere scomparti di 7,5 cm.
Per 20 biscotti: 450 g di farina 00 - 190 g di burro - 200 g di zucchero - 1 uovo - 50 g di sciroppo di menta - un baccello di vaniglia - un cucchiaino di lievito per dolci - sale
1 Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero semolato e poco sale; unite l'uovo sbattuto, la farina setacciata e il lievito. Una volta amalgamato l'impasto, pesatelo e dividetelo in due parti.
2 Unite alla prima metà i semi del baccello di vaniglia e alla seconda metà lo sciroppo di menta. Stendente gli impasti con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di 5 mm.
3 Tagliate l'impasto bianco con uno stampo tondo di 7 cm di diametro e trasferite i biscotti sulla teglia coperta con carta da forno. Con uno stampo alto 5/6 cm ritagliate l'abete al centro dei biscotti ed eliminatelo (lo cuocerete a parte), quindi inserite gli alberi di pasta verde fatti con lo stesso stampo. Infornate a 175° per 15 minuti e fate raffreddare su una gratella.
Per 20 biscotti: 1 uovo - 75 g di zucchero semolato - 75 g di olio di semi - 30 ml di latte - 300 g di farina 00 - 10 g di cacao amaro - 3 o 4 bacche di anice stellato - 140 g di zucchero a velo - sale
1 In un piccolo mortaio schiacciate i semi delle bacche di anice stellato perché sprigionino il profumo.
2 In una ciotola montate l'uovo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Continuate finchè l'uovo sarà molto chiaro, spumoso e leggero. Versate a filo l'olio di semi senza mai smettere di montare il composto con le fruste elettriche.
3 In un'altra ciotola setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli al mix preparato con l'uovo sbattuto. Unite i semi di anice pestati, versate il latte e unite un pizzico sale. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, stendete l'impasto con il mattarello su un foglio di carta forno e fino a raggiungere lo spessore di 5 mm e ritagliatelo con diversi stampini a soggetto natalizio.
4 Infornate i biscotti a 180° per 12 minuti con la modalità statica. Intanto mescolate lo zucchero a velo con due cucchiai d'acqua fredda e inserite la glassa in una sac à poche con bocchetta piccola e liscia. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare, poi decorateli a piacere con la glassa.
Per 2 alberi: 560 g di farina 00 - 200 g di burro - 120 g di zucchero di canna a velo - 2 uova - 80 g di nocciole tritate - 30 g di crema di nocciole - 15 bacche di cardamomo - 140 g di zucchero a velo - confettini color argento - sale
1 Tritate le nocciole non troppo finemente; montate il burro a temperatura ambiente con le fruste elettriche, unendovi lo zucchero di canna, la crema di nocciole e un pizzico di sale. Con un piccolo mortaio schiacciate i semi delle bacche di cardamomo e uniteli all'impasto insieme alle uova continuando a montare.
2 Setacciate la farina e amalgamatela al mix: formate una palla, avvolgetela con pellicola e trasferitela in frigo per 20 minuti.
3 Stendete la frolla dello spessore di 5 mm, quindi tagliate i biscotti con 8 diversi stampini a stella da 8 a 15 cm di diametro. Cuocete in forno statico a 180° per 25'.
4 Mescolate lo zucchero a velo con 2 cucchiai d'acqua, inserite la glassa nella sac à poche e decorate le stelle dopo averle lasciate raffreddare. Posate i confetti sulla glassa ancora bagnata, quindi aspettate che si asciughi e montate i 2 alberi usando una goccia di glassa per incollare tra loro le stelle.
Per 25 biscotti: 75 g di farina di mandorle - 140 g di farina bianca 00 - 90 g di burro - 50 g di zucchero a velo - 1 uovo - scorza d'arancia non trattata - 7 g di cannella - 30 caramelle dure di 6 colori - sale
1 Tritate le caramelle nel mixer senza mischiare i colori. Setacciate le farine su una teglia con carta forno e tostatele a 170 ° per 15 minuti. In una ciotola riunite il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la cannella, la scorza grattugiata, un pizzico di sale e montate utilizzando le fruste elettriche.
2 Aggiungete l'uovo sbattuto e le farine tostate e impastate finché la frolla si staccherà bene dalla ciotola. Stendetela con il mattarello fino allo spessore di 5 mm e tagliate i biscotti con due stampini a stella di diverso diametro in modo da creare tante cornici vuote al centro.
3 Sistemate le stelle sulla teglia e aggiungete un cucchiaino di polvere di caramella al centro di ciascuna lasciando libera una punta per poterli appendere. Infornate per 10 minuti a 170°. Sfornate e attendete almeno 20' prima di spostarle altrimenti il caramello rischia di creparsi.
Per 15 biscotti: 450 g di farina 00 - 225 g di burro - 120 g di zucchero a velo - 1 uovo grande - 1 baccello di vaniglia - colorante rosso per alimenti - acqua di rose alimentare - sale
1 Riunite in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e un pizzico di sale, quindi montate con le fruste elettriche finché sarà spumoso.
2 Setacciate la farina in una ciotola; sbattete un uovo e mescolatelo al burro montato,quindi unite tutta la farina. Quando il mix sarà amalgamato e soffice pesate l'impasto e dividetelo in due parti.
3 Aggiungete alla prima metà dell'impasto i semi del baccello di vaniglia e alla seconda due gocce di colorante rosso per alimenti e un cucchiaio di acqua di rose. Lavorate ancora un po' e dividete i due impasti in palline da 15 g ciascuna.Formate tanti serpentelli lunghi 15 cm e con diametro di 5 mm. Accoppiatene due di colore diverso, intrecciateli e piegateli. Infornateli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in modalità statica a 175° per 15 minuti.
Per 30 biscotti: 300 g di farina 00 - 85 g di burro - 70 g di zucchero semolato fine - 70 g di zenzero candito - 150 g di pere sciroppate - 1 uovo - 1 cucchiaio di latte - zucchero a velo - sale
1 Tritate grossolanamente lo zenzero candito e le pere dopo averle ben sgocciolate dal loro sciroppo di conserva.
2 Setacciate la farina in una ciotola, aggiungetevi il burro freddo tagliato a tocchetti e un pizzico di sale; azionate l'apparecchio per pochi secondi perché l'impasto assuma l'aspetto della sabbia bagnata. Unite lo zucchero semolato e il trito di zenzero e pere. Sbattete un uovo e unitelo all'impasto con il latte.
3 Stendete il mix con il mattarello sul piano infarinato fino allo spesore di 5 mm e ritagliate i biscotti nella forma preferita. Posizionateli nella teglia rivestita con carta da forno ben distanziati uno dall'altro e cuocete per 20 minuti in modalità statica a 180°. Sfornate i biscotti e, una volta freddi, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.
Ricette di Elena Tettamanzi,
dicembre 2023