Sappiamo bene che la bellezza, con la salute, inizia in cucina. Non solo ciò che mangiamo e beviamo determina la nostra forma fisica, ma esistono dei veri e propri cibi-cosmetici - qui la lista dei 10 ingredienti immancabili in dispensa per una beauty routine casalinga. Ed ecco qual è l’undicesimo: la birra.
Birra italiana, che a sorpresa conquista il mercato straniero e artigianale, che negli ultimi anni piace sempre di più. Birra che diventa anche prodotto di bellezza. Come quella firmata Collesi, azienda nostrana a conduzione familiare che da vent’anni tira fuori il meglio dell’orzo nostrano: si tratta infatti della birra italiana più premiata al mondo.
Fermentazione e rifermentazione naturale e lavorazione artigianale, i Collesi ne fanno di tutti i colori: bionde, blanche, ambrate, rosse (che con gli intensi aromi di caramello, sono state decretate lo scorso anno quali migliori birre scure al mondo), addirittura nere e triplo malto, l’azienda produce anche distillati: grappa, gin e vodka.
Non si limita alle bevande, però, e usa la sua birra per un ventaglio di prodotti quali i diffusori di aromi per la casa ma anche e soprattutto la linea cosmetica. Le materie prime sono sempre quelle: l’acqua calcarea del Monte Nerone, della catena appenninica umbro-marchigiana, considerata tra le migliori d’Europa per creare la birra e l’orzo proveniente dai campi della famiglia. Dal cuore di quell’appennino è nata due anni fa la prima linea cosmetica a base di birra al 100% italiana, o meglio le prime due: la linea donna e la linea uomo.
Dal Lipogel Dopobarba al Siero Antietà, sono tutti prodotti preparati con ingredienti controllati e a km zero: oltre ad acqua sorgiva e orzo, anche il luppolo e gli altri cereali sono cresciuti sul Monte Nerone, così come fatti in casa sono i lieviti e il mosto di birra. Prodotti per viso e corpo tra cui spiccano quelli anti-age e solari.
Ma perché la birra fa bene alla bellezza? Perché orzo&c contengono un mix di nutrienti, comprese proteine e antiossidanti, che si rivelano un vero toccasana per pelle e capelli. Per quanto riguarda quest’ultimi, mica per niente le nostre mamme o nonne se li lavavano una volta ogni tanto con la birra per un trattamento di bellezza: rafforza infatti le radici, combatte la secchezza, li rende lucenti e aiuta anche a prevenirne la caduta.
La pelle? Il potente complesso di polifenoli ottenuti da Birra Artigianale Collesi con un’esclusiva tecnologia che aspetta di essere brevettata, combatte efficacemente i radicali liberi, il cui eccesso nel nostro organismo è fonte di tanti guai che noi possiamo contrastare con cibi e bevande carichi di antiossidanti. E con prodotti di bellezza che li contengano.
Aurora Quinto
maggio 2019