La combinazione di caffè e cacao in una bevanda calda allevia il senso di stanchezza, aumenta l’attenzione e non fa aumentare l’ansia.
Condividi
Mocaccino golosità imperdonabile? Niente affatto: unire caffè e cacao sarebbe, secondo un recente studio scientifico, la scelta ideale per combattere la stanchezza e riuscire a focalizzare sulle cose da fare.
Non solo: l’affascinante combinazione aiuterebbe anche a combattere l’ansia. Gli scienziati dell’università della Georgia e di quella di Clarckson, Usa, hanno infatti esplorato gli effetti di una serie di bevande su “attenzione, motivazione a portare a termine compiti di tipo cognitivo e sensazioni d’ansia, energia e stanchezza”.
Lo studio, durato quasi un anno e poi pubblicato sulla rivista scientifica BMC Nutrition, ha fatto testare ai volontari diverse combinazioni di bevande ripetutamente. “È stato uno studio davvero divertente – ha dichiarato l’autore principale, Ali Boolani – Il cacao aumenta il flusso sanguigno cerebrale, il che aumenta l’attenzione e le capacità cognitive. La caffeina da sola può far aumentare l’ansia. Questo progetto ha riscontrato che il cacao abbassa gli effetti di aumento dell’ansia prodotti dalla caffeina – una buona ragione per bere mocaccini!”.
L’unione di cacao e caffè è particolarmente adatta per gli studenti, e per chiunque desideri aumentare le proprie capacità di concentrazione. Una bella tazza di cioccolata calda può ridurre significativamente gli errori associati alla perdita di attenzione, e un supplemento di caffeina può aumentare tali effetti senza far aumentare l’ansia che è associata al consumo di caffeina da sola.
Mocaccini, caffè moka e qualsiasi combinazione di bevanda calda a base di caffè e cacao sono dunque perfetti per spronarci nelle nostre giornate, per la gioia delle moltitudini di adepti di entrambi i prodigiosi ingredienti.