Nasce a Berlino il primo supermercato che vende solo prodotti sfusi e offre ai propri clienti contenitori riciclabili per portarli a casa
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Sarà inaugurato la prossima estate e si chiamerà “Original Unverpackt” il primo supermarket contro l’industria del packaging e a favore della sostenibilità ambientale. Il negozio offrirà un assortimento di circa 600 prodotti sfusi esposti in scatole e silos, con un occhio di riguardo per quelli a km0 e di provenienza biologica. I clienti potranno trasferire gli alimenti in contenitori che si saranno portati da casa o in borse di tela e barattoli riutilizzabili messi a disposizione direttamente dal supermercato.
Il progetto è nato da un’idea di due imprenditrici tedesche, Sarah Lupo e Milena Glimbovski, con l’intento di promuovere un tipo di shopping nuovo e divertente con un duplice vantaggio: da un lato dare un taglio agli sprechi dando la possibilità ai clienti di dosare con maggior precisione solo la quantità di cibo desiderata, dall’altro dare una mano all’ambiente riducendo drasticamente la quantità di imballaggi a perdere, come plastica, carta o vetro, da smaltire dopo l’utilizzo.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta pubblica di fondi online attraverso la piattaforma startnext.de, specializzata in progetti creativi. Gli utenti sono stati inviatti a fare una donazione da 8 a 300 euro, ricevendo in cambio buoni spesa da utilizzare proprio nel punto vendita berlinese. L’iniziativa ha raccolto un tale entusiasmo tra gli internauti, che dopo solo una settimana dal suo esordio l’obiettivo iniziale di raggiungere i 45 mila euro è stato di gran lunga superato (Fonte: food24).