Sentirsi bene a tavola per noi di Sale&Pepe è un concetto molto più ampio dello “stare a dieta” Non può essere limitato a una questione di calorie da risparmiare o di grassi da evitare, di cibi vietati e condimenti off limits. Sentirsi bene a tavola non dovrebbe penalizzarci insomma ma suggerirci sempre le alternative migliori (che per fortuna esistono!).
Mangiare sano infatti riguarda certamente la nostra salute, ma ha anche a che fare con la qualità della vita e persino con la nostra felicità, ci fa sentire più energici, aumenta il buonumore e fa guardare alla vita con maggiore ottimismo.
Ed è proprio a tutti questi obiettivi che ha scelto di ispirarsi la nostra raccolta Il Meglio benessere, in edicola dall’11 ottobre: 50 ricette salutari ma non solo, ipocaloriche ma non solo, proteiche ma non solo, digeribili sì, ma non solo, in alcuni casi persino vegetariane ma non solo. Si tratta prima di tutto di 50 ricette buonissime, per un benessere davvero completo, del corpo e della mente.
Si comincia dai primi piatti che regalano grande soddisfazione. Sono pastasciutte, risotti, creme e zuppe, appetitosi e sazianti come quelli cucinati dalla nonna, ma capaci di farci esplorare le tante possibilità e i benefici di ingredienti alternativi come la segale e il grano saraceno; il farro, la quinoa e la pasta integrale. Anche sughetti e verdure che li condiscono sono selezionati e formulati in base alle virtù nutritive, all’ottimo sapore e persino considerando la piacevolezza del risultato visivo. Un esempio? Il risotto al furikake con barbabietola è un magnifico sole rosso dalle notevoli proprietà antiossidanti e antinfiammatorie oppure i maltagliati di saraceno e zucca che si offrono a tutti gli ospiti con orgoglio, non contengono glutine e non lo fanno rimpiangere nemmeno un po’.
Nei secondi, troviamo tutte le proteine indispensabili alla nostra salute unite alla leggerezza e al gusto del pesce, fondamentale alleato di una dieta equilibrata. Ricette con sgombri, acciughe, sogliole, rombi sono alternati alle preparazioni con carni bianche di pollo e tacchino, altrettanto magre e digeribili. Non mancano però le fonti proteiche offerte dal mondo vegetale, che sicuramente rappresentano una valida alternativa e sono costituite da tanti alimenti graditissimi persino ai carnivori: mettete in tavola il nostro chili di soia con fagioli rossi, le crocchette di amaranto e zucca per un pieno di forza che sedurrà la gola di ogni ospite.
Si arriva così ai dolci, dessert magnifici, goduriosi, invitanti, ma... salutari! Possibile? Ebbene sì, pare incredibile ma il benessere passa anche dalla pasticceria. È bastato fare piccole geniali sostituzioni per avere risultati ottimali: i datteri frullati al posto dello zucchero, l’olio invece del burro e persino l’acqua a rimpiazzare la panna. Vi invitiamo a sfogliare le ricette di mousse e budini cremosi, di torte e tortini farciti, di ciambelle e plumcake soffici e fragranti per replicare questa strepitosa magia.
Per saperne di più su tutto ciò che fa star bene vi aspettiamo a Milano alla Fondazione Catella, il 14 e 15 ottobre, in un ricco e vario evento firmato I feel good.
Daniela Falsitta,
ottobre 2023