Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Che gran festa il pomodoro!

News ed EventiBenessereChe gran festa il pomodoro!

Insalate accattivanti, salse irresistibili, spaghetti profumati: bastano pochi spicchi maturi di pomodoro per portare in tavola piatti speciali. Impariamo a distinguere tutte le varietà più buone dell'estate

Condividi

Tutto è cominciato con una bacca portata in Europa dall'America Centrale nel XVI secolo, grossa poco più di una ciliegia e di un colore che, durante la maturazione, virava dall'oro al rosso: un "pomo d'oro" il cui nome botanico è Solanum Lycopersicum. I coltivatori hanno compreso in fretta che qualità della terra, differenza di clima e selezione degli incroci producevano infinite varianti. Così quella del 'pomo d'oro" è diventata una famiglia complessa e articolata. Conosciamo meglio alcune tipologie.

Camone
Si coltiva nel Sud della Sardegna ed è protetto dal marchio iLcamone, quello vero. Sodo, saporito e appena asprigno, è perfetto da mangiare crudo con olio, sale e pepe.

Costoluto siciliano
Ha una forma costoluta e appiattita. Quando è verde si mangia in insalata, se lo si raccoglie rosso e maturo, va bene per le salse e le conserve.

Cuore di bue
È delicato e ha una polpa farinosa e saporita. A seconda del grado di maturazione, i suoi colori variano dal verde al rosa oppure al rosso. È il pomodoro perfetto da preparare in insalata: aromatico, quasi piccante, con pochissimi semi.

Insalataro
È un pomodoro di grandi dimensioni, tondo e leggermente costoluto. La sua polpa è soda e ha un ottimo sapore: per questo lo si gusta soprattutto in insalata.

Marinda
La sua polpa croccante e il suo profumo lo rendono perfetto da mangiare in insalata o da dividere a metà e farcire.

Mini San Marzano
Si raccoglie a grappoli, quando le piccole bacche allungate diventano di un colore rosso intenso e di un gusto speciale che conquista. È delizioso sia crudo che cotto: anche con il pesce.

Pachino
Coltivato in Sicilia, è garantito dal marchio Igp (Indicazione geografica protetta). Il suo gusto speciale, la consistenza della polpa, la lucentezza e l'alto contenuto in vitamine lo rendono perfetto da preparare in insalata ma anche per le salse estive fresche e superveloci.

Perino
Appartiene al tipo San Marzano. Quando è rosso e ben maturo, è indicato per preparare la salsa, ma se è raccolto ancora ben sodo è delizioso anche per l'insalata. n ramato è un pomodoro a grappolo e si raccoglie quando è ben maturo. È l'ideale per preparare piatti a lunga cottura, perché il frutto, ricco di pectina, esprime il meglio di sé dopo almeno 15 minuti di cottura. Ideale anche per le salse da conservare in bottiglia.

a cura della redazione
luglio 2023

Abbina il tuo piatto a