Arriva l'estate e con essa anche i preparativi per la partenza. Ecco una serie di consigli utili alle famiglie per organizzare al meglio il cibo da portare in viaggio
Condividi
Pronti, partenza, via! Il tempo scuola è finito e finalmente è arrivato il tanto agognato tempo delle vacanze. Mare, montagna, lago, le alternative sono tante ma… Qualsiasi sia la meta una cosa è certa: per viaggiare bene con i bimbi l’organizzazione e la pianificazione sono un must. Soprattutto se si parla di cibo: avere con sé gli alimenti giusti è il primo step per trascorrere un viaggio gradevole e ridurre al minimo gli inconvenienti tecnici.
Ecco i suggerimenti della dietista Chiara Ramponi.
È importante anche il prima Una verità da ricordare: il viaggio inizia prima di mettersi in macchina. Prima di partire quindi è bene consumare pasti leggeri e di facile digestione.
Ad esempio, colazione a base di pane tostato, fette biscottate con marmellata, biscotti non farciti. Alimenti asciutti che non indispongono lo stomaco e aiutano a combattere acidità e reflusso.
Non è bene partire a stomaco vuoto ma neanche a stomaco troppo pieno. Per combattere il tanto temuto e fastidioso mal d’auto, è importante la moderazione.
Osservare la regolarità dei pasti Durante il viaggio poi è bene mantenere il ritmo usuale dei pasti per non modificare la routine, a cui i bimbi sono particolarmente legati; aiuta anche a spezzare le lunghe ore di viaggio.
Ideale sarebbe consumare i 3 principali (colazione, pranzo, cena) intervallandoli da 1/2 spuntini nel corso della mattinata e del pomeriggio.
Per pranzo prediligere un piatto semplice I cibi è meglio siano il più naturali possibile. Un bel piatto di pasta è quello che ci vuole (condito con sughi genuini, ad esempio con verdure). Meglio non consumare alimenti eccessivamente elaborati (es. dolci farciti) e conditi.
Fare soste frequenti e consumare spuntini Gli spuntini sono d’obbligo. Alcune idee: - frutta fresca già tagliata a cubetti o pratica da mangiare (es. albicocche) per fare il pieno di vitamine - pane, crackers, grissini, gallette o simili - frutta secca oleosa (es. noci, nocciole)
Bisogna evitare di mangiare durante il viaggio mentre si sta guidando (il rischio di soffocamento è aumentato) e fare attenzione ai tagli per i bambini al di sotto dei 5 anni. Opportuno consultare le linee guida per il taglio in sicurezza per prevenire il soffocamento.
Mantenere una buona idratazione Infine l’ultima ma importantissima regola: bere acqua o tisane (il consiglio è di bere a piccoli sorsi). Meglio evitare succhi o bevande zuccherate (aumentano il rischio di stare male). Cercare di non bere grandi quantità di liquidi prima di salire in auto, meglio a piccoli sorsi.
Come conservare il cibo Per conservare correttamente gli alimenti è bene avere alcuni accorgimenti per la borsa frigo. Posizionarla - sia prima, sia durante l'utilizzo - in un luogo fresco (la borsa non genera fresco ma lo mantiene).
Può essere utile inserire nella borsa dei ghiacciolini,bottigliette d’acqua gelate e refrigerare gli alimenti prima di metterli nella borsa stessa. Utile inoltre munirsi di appositi contenitori per conservare gli alimenti in modo da poterli mettere a contatto con i ghiacciolini precedentemente congelati.
Per non disperdere il fresco è opportuno aprire poco frequentemente la borsa, quindi magari organizzare la borsa frigo mantenendo un ordine strategico (mettendo in alto ciò che si pensa di consumare prima).