Con la sua polpa succosa e profumata, è il frutto più dissetante dell’estate. Squisita per piatti dolci e salati
Condividi
Piacevole e rigenerante bontà anticaldo, l'anguria è il frutto più ricco d'acqua in assoluto. In Italia, la sua coltivazione è diffusa in tutte le regioni; prime fra tutte la Puglia, la Lombardiae l'Emilia-Romagna. Può avere buccia variegata (come la Crimson sweet) oppure verde scuro (come la Sugar baby) e forma tonda o allungata, per un peso dai 3 ai 20 chili.
Riserva d’acqua anticaldo È il frutto che ne contiene la percentuale più alta in assoluto, fino al 95% (le arance più succose non superano l'87%). Per questo è molto dissetante e aiutaa reintegrare i liquidi persi con il sudore.
Pochi zuccheri e pochissime calorie Nonostante il sapore dolce, l'anguria è molto povera di zuccheri, meno di 4 g/100 g (contro gli 11dell'uva, per esempio) e priva di grassi. Per questo è molto poco calorica (15 cal/100 g) e indicata per chi è a dieta grazie al suo effetto saziante.
Pelle ringiovanita Il colore rosso vivo dell'anguria è dovuto al licopene, l’antiossidante contenuto anche nel pomodoro, con azione antiage.
Consigli pratici Se tagliata, tenetela nella parte meno fredda del frigo, coperta con pellicola. Non masticate o frullate i semi: sono fortemente lassativi. Per comodità potete scegliere una delle moderne varietà senza semi. Per una deliziosa granita, frullate lapolpa con poco sciroppo di zucchero e passatela in freezer per un'ora.