Ciao Adriano,
continuiamo a parlare di te in questi giorni e guardando le tue foto ricordiamo momenti impagabili.
Durante i setting nel tuo studio ti abbiamo visto sciogliere personaggi da freezer, trasformare i timidi in attori, convincere le giornaliste più stilose a mettere le mani in pasta. E quando, costretto dalla tua malattia a una dieta asburgica, rubavi leccornie dai piatti appena fotografati, ti abbiamo visto sorridere sornione a tua sorella Mari che ti rimproverava... E abbiamo visto lei che non riusciva più a dirti di no.
Eri gaudente e buono. Catturavi l'anima delle cose e delle persone perché sapevi capirle al volo. Rendevi tutto facile.
Per chi non lo ha conosciuto, Adriano Brusaferri era un maestro dell'immagine e una persona di straordinario fascino. La sua carriera si è svolta soprattutto negli ambiti dell'arredo e del food. Da Grazia a Vogue, da Brava Casa a Elle Decor, ha lavorato con i magazine più blasonati e di respiro internazionale, ha realizzato film e cataloghi patinati, ha viaggiato e vissuto nel mondo. E ovunque sia andato è stato il miglior ambasciatore che lo stile italiano potesse sperare.
Per noi di Sale&Pepe è stato una colonna portante. La sua sensibilità ci ha regalato foto di rara bellezza, capaci di suggerire un'atmosfera, una storia. E di mettere appetito, anche. Qualche volta, guardandole, sembrava davvero di sentire “profumo d'arrosto”.
Oggi cala un sipario nero sulla scena della fotografia italiana, che perde uno dei suoi migliori esponenti.
Ciao Adriano,
siamo addolorati ma felici di averti conosciuto
tutti noi
Alessandro, Barbara G., Barbara R., Cinzia, Cristiana, Daniela A., Daniela F., Diego, Enza, Laura, Livia, Mauro, Monica, Patrizia, Paolo, Silvano, Silvia B., Silvia T., Silvia V., Susanna