Caffè, savoiardi e crema al mascarpone. Ed ecco pronto il Tiramisù, il dolce più famoso d’Italia, quello tanto amato anche fuori dai nostri confini. Come accade per quasi tutte le ricette classiche, anche questa si presta a innumerevoli varianti. C’è chi aggiunge la panna, chi preferisce i Pavesini ai savoiardi (e qui i puristi storceranno il naso) e chi azzarda versioni più creative. Ma è la tradizione ad avere sempre la meglio con la ricetta originale.
Intanto, a Milano, Galbani Santa Lucia sfida il Guinness World Records® con il Tiramisù più lungo del mondo insieme ai pasticceri della Scuola di Cucina Teatro7|Lab e in collaborazione con AADV Entertainment. L’obiettivo è battere l’attuale record di 266,9 metri. L’impresa a colpi di mascarpone avrà luogo al CityLife Shopping District del capoluogo lombardo, a partire dalle ore 14 di sabato 16 marzo.
Si preannuncia un evento spettacolare, il pubblico potrà assistere all’allestimento del Tiramisù da record, con l’intrattenimento de La Pina, Diego e La Vale, voci inconfondibili di Radio Deejay. Ovviamente, dopo aver misurato il record, alla fine della prova sarà possibile assaggiare una fetta del dolce simbolo della pasticceria italiana, seguendo tutti i particolari sui social con l’hashtag ufficiale #TiramisùDaRecord.
Non ci sarà solo puro intrattenimento, ma anche solidarietà. Il tiramisù non consumato al momento, sarà confezionato e distribuito nelle diverse mense milanesi che sostengono i più bisognosi, grazie alla preziosa collaborazione di Last Minute Market, che dal 1998 affianca aziende e istituzioni nel recupero di cibo e nel suo riutilizzo per fini sociali e che renderà l’evento Zero Sprechi. Inoltre, Galbani in collaborazione con il Banco Alimentare, donerà tutti gli ingredienti per la creazione di altre 15.000 porzioni (pari a quelle stimate per la creazione del Tiramisù da record) a mense della Lombardia, della Toscana e dell’Emilia Romagna, condividendo così simbolicamente con la collettività questo speciale traguardo e dedicando un momento di dolcezza a coloro che sono in difficoltà.
“Abbiamo deciso di organizzare un grande appuntamento per Milano con protagonista il dolce più amato dagli italiani – il tiramisù – ha dichiarato Mauro Frantellizzi, direttore Marketing Galbani – lanciando la sfida al Guinness World Record. Una festa che è anche un evento solidale che, grazie alle collaborazioni con Banco Alimentare e Last Minute Market, vuole portare un messaggio di fiducia verso il prossimo”.
Mariacristina Coppeto
Marzo 2019