Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Le colombe e le uova di Pasqua più curiose del 2024

NewsPiaceriLe colombe e le uova di Pasqua più curiose del 2024

Un tour delle colombe e uova di Pasqua più creative dell'anno, per stupire amici e familiari (e i consigli su dove acquistarle)

Condividi

Manca davvero poco alla Pasqua e per quest'anno siete alla ricerca di una colomba dal gusto particolare o di un uovo davvero creativo per non passare inosservati al pranzo in famiglia? Ecco una serie di proposte per stupire.

De Vivo e l'uovo lievitato

A metà strada tra una colomba e un uovo, la novità della pasticceria di Pompei De Vivo è una pasta lievitata come quella della colomba ma a forma di uovo da 1,2 chili. E come regalo hanno realizzato anche una box di tre gusti da 200 grammi l'uno: un impasto al cacao con pezzi di puro cioccolato e farcitura di spalmabile al cioccolato fondente con infuso alla vaniglia; un impasto con pezzi di cioccolato al caramello e una farcitura di spalmabile al cioccolato al latte e caramello con infuso alla vaniglia e un impasto con pezzi di cioccolato e una farcitura di spalmabile al pistacchio con infuso alla vaniglia. Si può ordinare anche sullo shop online.

Gambrinus e la colomba rosa

Tra i primi dieci Caffè d'Italia e fa parte dell'Associazione Locali storici d'Italia, lo storico caffè Gambrinus è un'istituzione a Napoli. E per quest'anno ha creato una colomba davvero speciale, rosa all'interno ma in modo naturale: glassa di cioccolato bianco con mandorle pralinate e all'interno una ganache di cioccolato bianco e amarene e amarene in pezzi. Si chiama "Amandorlata" e ci sono solo 5 giorni per prenotarla, dal 21 al 26 marzo.

Sal De Riso e la colomba Cremderì

Colombe ne fa di tutti i tipi nel suo laboratorio a Tramonti, a due passi dalla costiera Amalfitana e dal suo nuovo ristorante di Minori, ma sicuramente questa è la più scenografica di Sal De Riso. Farcita con gocce di cioccolata e una copertura di veli di cioccolato amaro e un barattolo di crema di cioccolato a parte, se si volesse arricchire ulteriormente. Spediscono anche in buona parte d'Europa e si può anche prenotare per tempo.

Loison e la colomba al basilico

Albicocca e basilico è il nuovo gusto dell'anno del pasticcere Dario Loison, vicentino ma che spedisce in tutta Europa. Arricchita da morbidi e succosi pezzi di albicocca e da fresche note di basilico e 72 ore di lievitazione naturale, rigorosamente confezionata a mano con i disegni della moglie Sonia, designer di successo.

Cascina Vittoria e la colomba con le uova di anatra

Siamo nel pavese in una cascina da fiaba, qui il giovane chef Giovanni Ricciardella trova qualche ingrediente a chilometro zero, come quello delle uova delle anatre che vivono nella corte. Il nuovo impasto della colomba al cioccolato di quest'anno è scuro al cioccolato, farcito di cioccolati di percentuali differenti e provenienze diverse. Dopo la cottura la cupola della colomba viene immersa in una glassa al cioccolato temperata e ultimata con praline croccanti al cacao, intensi aromi di vaniglia, arancia e cioccolato, a cui è impossibile resistere.

Colomba cioccolato e agrumi per la Pasticceria Slitti

Quest'anno la cioccolateria toscana Slitti, presenta la Colomba Gran Ricetta Slitti, arricchita con cioccolato di prima qualità (Gran Cacao fondente 64%), cacao naturale in polvere, mandarini di Ciaculli e arance della Calabria candite a bassa temperatura. Direttamente dalle mani del Maitre Chocolatier Andrea Slitti, che oltre al mondo delle uova si lancia nella lievitazione senza abbandonare il primo amore, il cioccolato. 

Cioccolato bianco e limone per la pasticceria Filippi

Da sempre specializzati nell'uso dell'olio d'oliva al posto del burro nelle loro creazioni, la pasticceria vicentina Filippi quest'anno lancia la colomba cioccolato bianco e limone: la morbidezza e la cremosità del cioccolato bianco si fondono con la vivacità e la fragranza degli agrumi. I cubetti di scorza di limone, con la loro delicata canditura, aggiungono un tocco aromatico e leggermente croccante, creando un contrasto
bilanciato con la dolcezza avvolgente del cioccolato. Da prenotare sullo shop online.

Leone e l'uovo Cri Cri

L'irresistibile il cioccolato del primo uovo Cri Cri, nato dall' iconica pralina Leone che diventa un intero uovo di cioccolato fondente con all’interno una croccante copertura di granelli di zucchero e pesto di nocciole. All'interno all’interno una croccante copertura di granelli di zucchero e pesto di nocciole, contenuto in una scatola regalo in latta.

L'uovo nido d'ape di Giraudi

Quest'anno gli artigiani Giacomo e Davide Boidi della cioccolateria Giraudi di Castellazzo Bormida (in provincia di Alessandria) si sono superati con la creazione del Nido d’ape, un uovo decorato a mano per ricordare i petali di un fiore, con due piccole api in cioccolato accolte all’interno di una nicchia esagonale che ricorda una celletta di un alveare.

Jacopo Chieppa e la sua "coccola" con le olive

Chef e grande maestro di lievitati dal suo ristorante Equilibrio a Dolcedo (Im) spedisce in tutta Italia. Quest'anno ha ideato "Coccola" la colomba più contemporanea della sua collezione, un mix di aromi in cui la dolcezza estrema del cioccolato bianco viene bilanciata dall’amarezza delle olive, e l’olio extravergine sostituisce in parte il burro.

Noberasco e l'uovo di frutta secca

Cromie delicate e ispirate alla primavera con un packaging sostenibile e riutilizzabile: sono le nuova di Noberasco, dal design inconfondibile. Vi consigliamo le Small Egg Frutta, ovvero un uovo trasparente con mix di frutta secca morbida e uova ripiene di frutta secca confettate al cioccolato. 

Chiambretto e le uova delle galline e un omaggio a Torino

La storica pasticceria Chiambretto di Torino ha due novità quest'anno: le uova “primavera” in diversi gusti (bonèt, fondente-arancia
candita, stracciatella, latte-nocciole Piemonte i.g.p., fondente-nocciole Piemonte i.g.p. e, infine, cioccolato bianco e ruby, liquore kirsch e petali di rosa eduli) che racchiudono una doppia sorpresa. La
prima è dentro l’uovo, cioccolatini assortiti; la seconda sorpresa è un omaggio a Torino. Ogni confezione contiene una cartolina da collezione di inizio ‘900, di Torino città. Un modo per rimettere in viaggio appunti e saluti inviati 100 anni fa. E altra novità sono le simpatiche uova di gallina di cioccolato: confezionate nel tipico porta uova, sempre in stile art decò. Un uovo diverso dall’altro, dalla stracciatella al gianduja.

Peck e le uova della fattoria

Da Peck, la gastronomia d'eccellenza più amata dai milanesi per la Pasqua trovate il "Chocolate Surprise Egg", uno scrigno ovale di cioccolato fondente che cela al suo interno un uovo di cioccolato bianco contenente una dolce sorpresa, ovvero piccole praline di cioccolata nei gusti Yuzu, lampone e Mandorla. Questa Special Edition, insieme alle tradizionali uova, porta anche un universo di personaggi di cioccolato ispirati al mondo della fattoria, reinterpretando con ironia l'iconografia pasquale. 

Forno Sammarco e i piccioni

Al Forno Sammarco, in Puglia, non si trovano colombe ma piccioni viaggiatori. Lievitati che raccontano il mediterrano e dal sud arrivano in tutta Italia.
Dal timo selvatico del Gargano, alla rapa rossa candita di Sicilia, passando per la nocciola Gentile delle Langhe e la nocciola di Giffoni di Avellino, fino a volare in Malesia per un pizzico di pepe bianco di Sarawak. Quindi, diversamente dal Panterrone, il dolce tipico natalizio del forno, più legato alla terra e alle origini, la colomba artigianale (ovvero il piccione!)  intende sottolineare l’importanza del viaggio e racchiudere in un sapore l’essenza di nuove terre, nuovi incontri e nuovi orizzonti.

Ferretti, dall'Abruzzo con creatività nell'impasto

Tre giorni di lavorazione con un processo a cinque impasti, la colomba del pasticcere Sandro Ferretti, membro di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è creativo nella formula dei suoi cinque impasti che non racconta a nessuno. Tutto si svolge nel suo laboratorio a Mosciano Sant’Angelo (TE), in Abruzzo. La nostra preferita è stata quella albicocca e cioccolato.

Camilla Rocca,
marzo 2024

Abbina il tuo piatto a