Si avvicinano le feste di Natale, il periodo più atteso dell’anno da milioni di italiani per festeggiare con i propri cari.
Dunque perché non farlo con un prodotto su cui l'Italia vanta un primato come il caviale?
E voi quanto ne sapete sull’argomento?
Non solo buono: le proprietà del caviale
Nutriente e genuino, il caviale è particolarmente ricco di acidi e grassi essenziali, oltre ad essere un valido alleato per la lotta contro la cellulite e gli inestetismi della pelle.
Oltre agli acidi grassi essenziali, questo alimento è anche una potente miniera di ferro, sodio, fosforo, magnesio e vitamine (soprattutto A ed E). Poco usato in Italia invece la carne degli storioni è uno dei pesci meno sottoposti ad ingerire metalli pesanti (e quindi a trasmetterli all'uomo), vive sono in acque estremamente pulite e inoltre, proprio perché poco utilizzato, ha un costo molto basso. Forse è difficile trovarlo al supermercato perché è spesso spedito nei paesi dell'Est, dove viene consumato in modo ingente, ma oggi si trova in vendita anche negli shop online dei maggiori produttori sotto forma di filetti o in scatola.
Le principali tipologie di caviale
A seconda della varietà (o razze e incroci) di pesce che viene utilizzato, ci sono differenti tipologie di caviale.
Tra queste, le più famose a livello internazionale sono: il caviale Beluga, il Sevruga e l’Asestra. Il primo è molto probabilmente la tipologia di caviale più pregiata al mondo. Il pesce che genera queste uova è lo storione Beluga, il più grande tra tutte le specie di storione. Le sue uova sono di ingente dimensione (fino a 3 mm di diametro) e sono di color grigio scuro. Il loro sapore è forte ed intenso. Essendo assai prestigioso, il costo è piuttosto elevato.
Per ciò che riguarda la seconda tipologia sopramenzionata, tale caviale è caratterizzato da un sapore forte ma che presenta anche un’aromatizzazione debole e piacevole. Il prezzo di mercato di questo tipo di caviale è molto basso.
Infine, il caviale Osetra proviene dalla Russia e dall’Iran ed è l’unico che non viene sottoposto ad un processo di pastorizzazione.
Tale tipologia risulta croccante al gusto, caratterizzato da un aroma che ricorda quello della noce.
Il primato del caviale Made in Italy è della Lombardia
Un cibo piuttosto prestigioso e da sempre associato al lusso epicureo, nell'immaginario comune i principali produttori menzionati sempre sono Iran e Russia, Paesi in cui i ricchi tendono ad affermare il proprio status mangiando cibi esclusivi e proibitivi per buona parte della popolazione.
Ma quanti di voi sanno che anche il nostro Paese è uno dei massimi produttori?
Amato e lodato persino da Mariah Carey, il caviale italiano, più precisamente lombardo, è uno dei caviali più consumati al mondo.
Vicino a Brescia, infatti, vi è uno degli allevamenti più grandi al mondo di storioni, quello di Calvisius. Tale primato si deve sicuramente alle risorse naturali del territorio, habitat ideale per questa tipologia di pesce, grazie alla presenza di acque pure e calde.
La Lombardia, con una produzione di circa 35-37 tonnellate delle uova di storione su un totale nazionale di 40, si posiziona al secondo posto tra i produttori mondiali. Al primo posto vi è la Cina con volumi intorno alle 70 tonnellate.
Il Macaron Caviale White Sturgeon: la sorprendente collaborazione tra Enrico Rizzi e il caviale Giavieri
Una collaborazione esclusiva e di lusso: il Macaron al caviale bianco ha un gusto bilanciato e sobrio, adatto ai palati più sopraffini.
Le cremose e definite note del burro che compongono la ganache creano un delizioso intermezzo tra la dolcezza della cialdina e l'elegante sapidità del caviale.
Caviar Party: Il viaggio nel gusto firmato Caviar Giaveri
Quando si pensa ad un “Party” si associa il divertimento, la piacevolezza del momento che si vive e la convivialità.
Se poi queste sensazioni vengono unite al “gusto” di ben 8 tipologie di caviali differenti tra di loro abbiamo una completezza di emozioni uniche.
Da qui nasce l’idea di Caviar Giaveri di creare una lussuosa confezione che offre la possibilità di degustare la più ampia tra le collezioni di caviale disponibili sul mercato, 8 etichette coloratissime che rappresentano la migliore selezione
dell’Azienda trevigiana.
di Camilla Rocca
Dicembre 2022