Gli asparagi, buoni per il palato e per la salute del nostro corpo, sono ortaggi tipicamente primaverili che puoi trovare sui banchi dei mercati da fine marzo fino all'inizio di giugno; sono conosciuti nel bacino del Maediterraneo e in Asia Minore da oltre duemila anni e oggi sono coltivati un po’ dappertutto, in particolare in italia ma anche nei paesi del Nord Europa dove il clima è più rigido.
Proprietà
Gli antichi greci sostenevano che gli asparagi avessero proprietà afrodisiache: i germogli e le radici erano usati come rimedi diuretici e rimineralizzanti. Gli asparagi sono molto più che un ortaggio, sono l’ingrediente perfetto per molte ricette ma anche un ingrediente sano: sono diuretici e depurativi, sono poco calorici, hanno un elevato indice di sazietà e aiutano a combattere la ritenzione idrica; sono amici della linea e del cuore
Varietà
Esistono diverse varietà di asparagi che hanno in comune le stesse proprietà e valori nutrizionali ma, si differenziano tra loro per grandezza, colore e gusto: la qualità violetta e quella verde hanno un gusto più delicato rispetto a quelli bianchi o ai selvatici di colore verde scuro, che, invece, molto ricercati per loro caratteristico sapore amarognolo e gradevole, che li rende l’ingrediente ideale sia per saporiti risotti sia preparare squisite frittate.
Cottura
Lessati o al vapore gli asparagi sono rapidi da cuocere e buoni da mangiare semplicemente conditi con salse o un'emulsione di olio e limone, ma non solo. Mantengono la giusta croccantezza anche se scottati e poi grigliati ; sono gustosissimi e versatili, se rosolati in padella in padella in una sinfonia di odori e sapori. Gli asparagi sono serviti in vari modi, anche a seconda delle tradizioni locali; sono un ingrediente che non può mancare sulle tavole degli italiani durante le festività di Pasqua: lasagne, crepes, timballi e vellutate ma, con il riso o con le uova sono probabilmente il modo più semplice e gustoso per apprezzarne tutto il loro sapore.
Curiosità
Qualcuno dice che gli asparagi sono una verdura molto particolare che non si dovrebbe mangiare…con la forchetta, ma con apposite pinze o addirittura con la mani, prendendoli tra il pollice e l’indice e portandoli alla bocca. Nel caso di asparagi molto caldi e molto conditi si potrà fare un’eccezione e usare la forchetta, staccando prima la punta e poi le successive parti di gambo a pezzetti.
Pulizia
Ma, se la cottura degli asparagi è veloce, la pulizia è un'operazione piuttosto noiosa perchè va fatta con molta delicatezza: si elimina la parte bianca e legnosa del gambo, poi con un pela patate si asporta lo strato superficiale filamentoso. Solo dopo un’attenta pulizia puoi procedere a usarli per la tua ricetta!
Ricette
Primavera di riso agli asparagi con capesante