Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Dolcetto o scherzetto? Per Halloween non solo dolcetti divertenti e facili da realizzare, ma anche piatti salati - per lo più a base di zucca - non meno simpatici e semplici da preparare, per riempire di gusto e allegria la festa importata dagli States amata dai più piccoli. Ecco qui 10 ricette per Halloween sfiziose e facili. Per un 31 ottobre allegro e buono.


Se vuoi far gridare di gioia i bambini, porta a tavola la Torta di zucca con fantasmini: l’impasto è super ricco, a base di polpa di zucca, farina, uova, gherigli di noce, miele e uvetta. Una volta cotta in forno, spolverizza la torta di zucchero a velo e, con una tasca da pasticciere decora la superficie con tanti conetti di panna, simili a dei fantasmini. Gli occhi? Sono pezzetti di liquirizia.


Se invece vuoi deliziare piccoli e grandi con un'assoluta bontà, cucina i Quadrotti di torta di zucca, dolcetti morbidi, golosi e profumati, al sapore di zucca e zenzero, ricoperti da un croccante strato di pistacchi tritati.


La zucca si fa anche piatto di portata con la squisita ricetta del Risotto alla zucca, un primo scenografico dal sapore delicato e particolare improntato sulla dolcezza della zucca. Pietanza vegetariana calda e nutriente, ideale per i giorni più freddi, è servita dentro la zucca stessa.


Come secondo sfizioso o antipasto appetitoso, ecco gli sformatini di zucca con pancetta, tanto belli da vedersi quanto semplici da preparare: puoi decorarli con fettine sottili di zucca non sbucciate tenute da parte e con qualche goccia di aceto balsamico denso.


E perché non provare i pancake alla zucca, variante autunnale e al profumo di Halloween delle tradizionali frittelle americane, perfette da servire a pranzo e a cena come secondo vegetariano, oppure per una colazione salata o un brunch.


Se vuoi conquistare e riempire d’entusiasmo i commensali imberbi, prova a cucinare le piccole streghe, sfiziosi muffin al cioccolato decorati con palle di gelato a mo’ di viso e coni al cioccolato come cappelli. I gufetti al cioccolato, invece, sono cupcakes con una decorazione da brivido.


Per far mangiare ai bambini anche la frutta, l'ideale è la ricetta delle mele caramellate, dolcetto facilissimo da preparare, ricoperto di granella di pistacchi e nocciole.


Scorri le ricette che abbiamo selezionato qui per te e, piano piano provale tutte. Magari fatti aiutare in cucina anche dai tuoi figli: sarà un'occasione di divertimento condiviso. 

MenuTop Ten RicetteRicette per Halloween: 10 idee divertenti e facili da realizzare