Sono gustose e di forme diverse, sono farcite da ingredienti di ogni genere, si preparano con semplicità e piacciono a tutti: stiamo parlando delle focacce fatte in casa. Chi ha tempo, può cimentarsi con la preparazione dell’impasto per chi è di fretta basta invece acquistare la pasta di pane già pronta dal panettiere.
Per l’impasto base della focaccia fatta in casa ti serve in realtà un po' di pazienza e, pochi semplici ingredienti: farina, lievito, acqua, sale, olio di oliva e, a volte, un cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione. Che sia acquistata o fatta in casa, per sapere se la pasta è ben lievitata, basta prelevare una pallina senza schiacciarla troppo e metterla in un bicchiere d’acqua: se torna subito a galla vuol dire che l’impasto è pronto per essere steso, condito e cotto!
Vuoi metterti alla prova? Alle versioni tradizionali e regionali come la focaccia classica, le focaccine con patate e pomodorini e origano, quella con le olive e rosmarino o quella alle cipolle, se ne aggiungono molte altre sfiziose e super originali come la focaccia con i fichi, pancetta e rosmarino, quella con il lardo e le noci o la dolce focaccia fiamminga.
Scegli quale tra queste 10 ricette di focacce fatte in casa fa per te e segui i consigli di Sale&Pepe per portare in tavola la tua focaccia… il successo è assicurato!