Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Per Carnevale vuoi allietare i bambini ma anche i più grandi con una festa ricca di sapori e piatti sfiziosi? Ti suggeriamo alcune ricette con cui imbandire un gustoso buffet. Stuzzichini e dolcetti allegri che delizieranno sia l’appetito che il buonumore.


Le immancabili frittelle di Carnevale classiche, tanti spuntini salati da sgranocchiare in compagnia e almeno un paio di piatti caldi


Con le ricette di Sale&Pepe la tua festa di Carnevale sarà un successo assicurato.


Tra i dolci fritti non potrai certo far mancare le chiacchiere: una tira l'altra!


Ma anche le castagnole all'anice, altro dolce tipico del Carnevale molto diffuso e apprezzato in gran parte dell’Italia; regione che vai, nome e variante che trovi: sono note anche come favette, tortelli, strufoli, frittole o caragnoli. Sono fragranti frittelle, internamente morbide, profumate di anice e spolverizzate di zucchero che, nell’afferrarle, si attacca un po’ alle dita, da leccare. Sono buonissime appena cotte, calde e profumate, ma anche fredde, per una merenda tra stelle filanti e mascherine!


Per un menu completo, carnevalesco, come primo piatto un'ottima idea è quella di preparare con le tue mani delle tagliatelle colorate, simili a vere stelle filanti, o degli gnocchi colorati, che sembreranno coriandoli: l’impasto verde è dato dal basilico, quello giallo dallo zafferano, quello rosa dalla barbabietola. Piaceranno anche ai più piccoli! Un altro primo a prova di bambino sono le crocchette di tagliolini con prosciutto e mozzarella: l’involucro dorato, da prendere a morsi, ha un cuore filante e caldo! Conquisterà tutti con la sua gustosità.


Il pollo fritto è un secondo piatto che piace davvero a tutti, irresistibile: sfizioso, veloce e facile da preparare, è da servire ben caldo con un’insalata fresca di stagione!


Come sfiziosità con cui intercalare, durante un pranzo o una cena, o in un buffet o come merenda o spuntino, prova la focaccia arrotolata, farcita di olive, acciughe e pomodori secchi. Oppure fai divertire i bambini con lo smile toast, un simpatico e gustoso sandwich con faccine di pancarrè, uova e insalata. 


Se vuoi giustamente portare in tavola delle verdure, avendo l'accortezza di preparare una ricetta che mangeranno anche i più piccini, puoi provare a utilizzarle come base per delle polpette vegetariane.


Frutta? Certo! Con le banane fritte alla brasiliana, piatto perfetto da servire sia dolce che salato, facile e veloce da realizzare: puoi cospargerle con poco sale e servirle come contorno, oppure spolverizzarle con zucchero e cannella e gustarle a merenda o come insolito dessert.


Che sia un party pomeridiano, che sia uno sfizio di un momento, qualunque momento è buono per sgranocchiare i ghiotti bastoncini al cioccolato. Leggeri e croccanti, te li presentiamo in tre varianti.


Cerca tra le ricette di Sale&Pepe quello che più ti fa venire l’acquolina in bocca, mettiti ai fornelli e… buon Carnevale!

MenuTop Ten RicetteFesta di Carnevale: le migliori ricette