Secondo le tradizioni più antiche, sulla scia dei saturnali romani, è il periodo in cui il caos prende temporaneamente il posto dell’ordine costituito. Nelle nazioni cattoliche, precede la Quaresima ed è occasione di baldoria e bagordi. Se il Carnevale è allegria, quindi la cucina carnevalesca non può che essere allegra, festosa e dolce.
Tanti nomi, una preparazione
Chiacchiere, bugie, cenci, frappe, crostoli, sfrappole, intrigoni, fiocchetti. Un numero infinito di nomi per un’unica preparazione, le Chiacchiere di Carnevale, dolce semplice e gustoso realizzato in tutta Italia che si distingue da una regione all'altra soprattutto per il nome.
Gli ingredienti principali sono farina, zucchero, uova, burro e una componente alcolica (solitamente grappa o brandy o Marsala). L’impasto ottenuto miscelando bene i vari elementi solitamente deve riposare 30 minuti. Viene quindi steso in una pasta sottile con un mattarello e diviso in forme più o meno geometriche con una rotella dentata.
La cottura classica delle chiacchiere? Frittura! Le chiacchiere vanno fritte poche alla volta, in abbondante olio bollente, girandole a metà cottura: dovranno risultare croccanti ma chiare. Se cerate una versione più "light", provatele al forno.
I dolci della tradizione
Chiacchiere, castagnole, ravioli dolci e tortelli, ogni regione italiana ha le sue tradizioni e i suoi dolci preferiti. Tra i dolci di Carnevale della tradizione italiana, nel centro Italia non può mancare la cicerchiata, palline di impasto di circa un centimetro di diametro, fritte, che formano un panetto o una ciambella, golosamente unite insieme da miele e mandorle tritate. Per la felicità dei più piccoli, ci sono i tortelli di Carnevale, da mangiare in un boccone: dolcetti gonfi e dorati, sono cosparsi di zucchero che si appiccica alle dita, da leccare allegramente. Dalla tradizione toscana arrivano i cenci al Vin Santo. E ancora, le Bugie, tipiche del Piemonte e della Liguria, da servire a piacere con zabaione caldo.
Noi ve ne proponiamo 10. Scegliete la leccornia che vi stuzzica di più e… buon divertimento!
Bastoncini di mango alla birra