Delicati, fragili e con i colori del sole, sono coreografici e buonissimi. Perfetti per essere farciti e fritti, per dare un tocco di freschezza a sughi per la pasta, torte salate e focacce
Si possono raccogliere sia dalle zucchine (e sono quelli che normalmente trovi dal fruttivendolo) sia dalle zucche. Sono un ingrediente versatile dal sapore delicato ma gustoso, un alimento sano e facilmente digeribile. E poi con il loro aspetto intrigante riescono a rendere gradevole e colorato ogni piatto.
Sono un alimento ricco di proprietà e sostanze nutritive come carotene, retinolo e vitamina A; hanno un basso contenuto calorico e un’alta quantità di acqua (circa il 90% del fiore) e sali minerali, inoltre, stimolano la diuresi e riequilibrano l’organismo: sono un vero toccasana!
Possono essere cucinati in tantissimi modi (qui vi abbiamo raccontato come pulirli e cucinarli). Se cercate nuove idee e spunti per prepararli, ecco 10 ricette super golose e facili.
Fiori di zucca solo fritti? Non è detto: provate la ricetta della focaccia allo stracchino con fiori di zucca e acciughe per scoprire quest’ingrediente in una nuova preparazione.
Un ripieno per i fiori di zucca dal sapore forte e accattivante, in gradi di soddisfare anche i palati più esigenti.
Davvero semplicissimo questo primo a base di zucchine servito con un sughetto speciale e sfizioso.
Un connubio di sapori insolito e intrigante, per un secondo leggero e facilissimo da preparare.
Una ricetta veloce e sfiziosa, che esalta il gusto delicato dei fiori di zucca accompagnati con prosciutto cotto e parmigiano.
Un bel gioco di mix di sapori e colori rende questa terrina di zucchine e fiori di zucca una gioia per il palato
Un piatto della più tipica tradizione ligure, ricco di gusto e splendido alla vista.
Base croccante e ripieno cremoso per la quiche con fiori di zucca e crescenza, che qui prepariamo in pratiche monoporzioni.
Un'ottima ricetta della tradizione napoletana: ecco come realizzare la pizza bianca con i fiori.
Un finger food da gustare in compagnia nelle giornate primaverili. Verdure al forno e salsa al limone accompagnano le note rinfrescanti delle foglie di menta in questo piatto.
aprile 2024