Legato alla montagna, Trentodoc è espressione di un territorio unico per condizioni ambientali e varietà climatica: il Trentino, regione riconosciuta dal magazine newyorkese Wine Enthusiast, come la migliore area vitivinicola a livello internazionale e premiata con il titolo di Wine Region of the Year 2020.
"Trentodoc sulle Dolomiti", a Madonna di Campiglio e Pinzolo
Anche quest'estate torna a Madonna di Campiglio "Trentodoc sulle Dolomiti", la famosa manifestazione che porta il buon vino in alta quota, dando la possibilità di scoprire il metodo classico trentino tramite diverse degustazioni.
Dal 29 luglio al 1° di agosto, le Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell'Unesco, il gruppo montuoso dell'Adamello e della Presanella, saranno luogo di suggestive degustazioni di Trentodoc, interpretato dalle 57 case spumantistiche dell'Istituto, ognuna con le sue particolarità e sfumature organolettiche e la propria filosofia. "Trentodoc sulle Dolomiti" prevede 16 eventi dislocati in rifgi, hotel, ristoranti, bar ed enoteche; quest'anno, per la prima volta verrà coinvolto anche il comune di Pinzolo.
"Trentodoc sulle Dolomiti" in Val di Fassa
Dal 5 all'8 agosto ci si sposta nella meravigliosa Val di Fassa, che al tramonto si tinge di rosso, con sfumature che virano sul rosa e sul viola. Il posto perfetto per una degustazione indimenticabile. Questa tre giorni, all'insegna delle bollicine trentine, vede coinvolti i comuni di Moena, Canazei, Campitello, Pozza e Vigo di Fassa, Passo Sella e Passo San Pellegrino, dove, tra rifugi, enoteche, bar, ristoranti e terme si potranno degustare alcune tipologie di Trentodoc come per esempio il Rosé.
"Trentodoc sulle Dolomiti" sul Lago di Garda
L'ultimo giro di degustazioni di bollicine di montagna ed esperienze enogastronimiche, dal 2 al 5 settembre, si sposta sulla costa trentina del Lago di Garda, più precisamente nei paesi di Nago - Torbole, Dro, Arco e Riva del Garda. Una tappa che sfrutta gli scorci più suggestivi del Lago di Garda, un territorio montuoso segnato dai profili delle rocce sedimentarie, calcaree e dolomitiche, dove il clima mite mediterraneo si incontra con quello alpino. Proprio nel punto in cui si avverte l'Ora, il tipico vento che soffia verso nord da mezzogiorno fino al tramonto e che mantiene ben areati i terreni e le uve con le quali si produce l'apprezzatissimo Trentodoc.
APP Trentodoc
Disponibile per iOS e per Android, l'APP Trentodoc, è stata studiata per tutti coloro che sono interessati a partecipare alle degustazioni o per i turisti enogastronomici. Consente di scoprire tutte le 57 case spumantistiche della zona, le etichette, le visite in cantina (modalità e orari), più di 200 punti di interesse naturalistico, culturale, sportivo ed enogastronomico.
luglio 2021