Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Volete il paradiso? Cercatelo alle Seychelles

Luoghi e PersonaggiLuoghiVolete il paradiso? Cercatelo alle Seychelles

Viaggio alla scoperta di sapori e paesaggi che fanno sognare

Condividi

Se chiudete gli occhi e provate a immaginare un angolo di paradiso, con la sabbia bianca e impalpabile come il borotalco, le ombre proiettate sulla battigia delle palme da cocco, l’acqua trasparente e cristallina, come la più pura e limpida che vi versereste in un bicchiere, allora siete atterrati alle Seychelles, su una delle più incantevoli spiagge del mondo. Dove emozionarvi di fronte a tanta bellezza è solo la prima delle infinite sensazioni che questo arcipelago può regalarvi. 

61975Sono ben 115 le isole Seychelles che galleggiano nell’Oceano Indiano a 1.800 km a est dalle coste africane. Antichissime, incontaminate, granitiche, coralline, magiche e ancora oggi le preferite dalle specie di animali, marine e di terra, che le scelgono per riprodursi.

Sull’isola di Praslin, per esempio, a venti minuti di volo dalla principale Mahé, dove si trova Victoria, la più piccola capitale del mondo, con i suoi venticinque mila abitanti, c’è la foresta di “coco de Mer”. La Vallée de Mai, con i suoi quattro mila esemplari di coco del Mer dal seme più pesante del mondo (che supera i venti chili), è considerata Patrimonio dell’Unesco.

Su questa piccolissima isola, anche le tartarughe marine in via di estinzione tornano ogni anno a deporre le loro uova. C’è una spiaggia incontaminata, all’interno del lussuoso Lémuria di Constance, un complesso eco-chic cinque stelle lusso, dove le tartarughe marine da dicembre a febbraio ritornano a scavare buche e a deporre ben 150 uova per volta, prima di rituffarsi nell’oceano. E la schiusa delle uova, che avviene dalla fine di gennaio ai primi di marzo, è uno spettacolo della natura che, da solo, vale il viaggio.

61980Gli ospiti di questo lussuoso resort, inoltre, nelle loro camere trovano, insieme al benvenuto, il “bon-ton in caso di tartaruga”. Un decalogo di regole da osservare nel caso in cui ci si ritrovi a tu per tu con una tartaruga marina pronta a deporre le uova anche sotto il proprio lettino in spiaggia.

E in questo paradiso terrestre, non mancano certo i profumi e i sapori della cucina creola. Latte di cocco e polpa, lemongrass, curcuma, cannella e lime si sposano tra loro sia nella preparazione di piatti unici che nei dessert. Pesce, pollo e riso sono gli ingredienti base della cucina tipica delle Seychelles, insaporita da spezie colorate e anche leggermente piccanti. E la bevanda rinfrescante più amata dell’arcipelago è il tè freddo alla vaniglia, con gocce di lime.

Maggiori informazioni su:

www.seychelles.travel

www.constancehotels.com

www.etihad.com

di Martina D’Amico

Ricette tradizionali delle Seychelles

Abbina il tuo piatto a