Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il Grand Tour dei golosi

Luoghi e PersonaggiLuoghiIl Grand Tour dei golosi

Fuori dalle rotte c'è un'Italia tutta da scoprire. Tra paesaggi, monumenti e straordinari giacimenti gastronomici

Condividi


Tra Settecento e Ottocento una élite nord europea arrivò in Italia per conoscere le bellezze artistiche e toccare con mano i resti della cultura classica. Il fenomeno fu così importante che oggi è conosciuto come Grand Tour, termine coniato da Richard Lassels, prete cattolico e tutor di nobili inglesi che venne in Italia ben cinque volte scrivendo le sue esperienze. Attraversarono l’Italia, tra i più famosi, Montaigne, Stendhal, Goethe ma anche Lord Byron e Charles Dickens. I viaggi di questi stranieri facoltosi non avevano la forma vacanziera che intendiamo oggi, erano percorsi di formazione alla scoperta della civiltà antica ma anche per approfondire altre discipline come la botanica, l’idraulica e la pittura e costituirono sicuramente gli albori del nostro turismo.


Cibo, vino e cultura
Oggi visitare località più o meno distanti non è più un evento ma un’attività “ludica”, legata a doppio filo con la vacanza vera e propria ma non per questo meno esperienziale, di conoscenza delle bellezze paesaggistiche e architettoniche, di scoperta della nostra enogastronomia. D’altra parte chi può smentire che il cibo e il vino, oltre al piacere, non sono un aspetto importante della nostra cultura? Per questo motivo Sale&Pepe intraprende, con questo numero, un particolare Grand Tour che vedrà come compagno di viaggio un partner d’eccezione: Destination Gusto, un’iniziativa di Intesa Sanpaolo pensata per promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane. Un grande negozio online, gestito da B2X, che offre a oltre 350 tra piccoli e medi produttori dell’agroalimentare italiano (presentati a uno a uno con schede esaustive) un canale commerciale digitale per far conoscere, in Italia e nel mondo, la qualità dei loro prodotti: oltre 3000 referenze tra salumi, formaggi, oli, vini, birre, conserve, pasta, dolci e molto altro tutti made in Italy. Entrando nel sito di Destination Gusto farete un viaggio digitale appassionato alla scoperta del Bel Paese, leggendo le pagine di Sale&Pepe avrete la possibilità di approfondire la conoscenza di molte zone e delle loro peculiarità alimentari.


189530L'Italia secondo Sale&Pepe
Vi porteremo in giro per tutta l’Italia partendo dal Nord in questo numero, passando al Centro con la copertina di settembre e infine a ottobre concluderemo con il Sud e le due isole maggiori. Brevi viaggi, regione per regione, da fare in una manciata di giorni, fuori dalle rotte turistiche più comuni per conoscere un’Italia che spesso sfugge alla vista: paesaggi, monumenti e tanti giacimenti gastronomici che hanno bisogno di un turista curioso, che premia i territori più virtuosi e riconosce la fatica di chi in quei territori lavora portando avanti la nostra cultura del buon cibo. Nuovi viaggiatori golosi che scoprono tesori nascosti e contribuiscono alla tutela e valorizzazione delle risorse locali. Turisti moderni che vivono e comprendono il territorio che attraversano, come quelli che già si prefigurava Carlo Cattaneo, filosofo e politico milanese, che nel 1843 tuonò in un suo scritto contro quei resoconti di viaggio del Grand Tour che non avevano anima o contro quelle guide che ribadivano l’immagine stereotipata che dell’Italia si aveva in Europa definendoli  “vuoti e frivoli libri” destinati a confermare i pregiudizi di chi dell’Italia amava esclusivamente il passato e le sue rovine.


agosto 2021
di Laura Maragliano
foto in alto Massimo Ripani/Simephoto
ritratto Gian Marco Folcolini





Lo speciale dedicato al Nord Italia è in edicola sul numero di Sale&Pepe di agosto 2021.


Abbina il tuo piatto a