Con la fine del nuovo anno e l'inizio dell'anno nuovo si riaccende il desiderio di viaggiare e partire in esplorazione di luoghi nuovi ed esotici, per soddisfare la curiosità legata alla scoperta di nuove usanze e culture in tutto il mondo. Per l'occasione, Lonely Planet ha selezionato le 30 migliori destinazioni per il 2023, raccogliendole all'interno della lista Best in Travel. Le mete scelte sono suddivise sulla base di 5 categorie, tra cui rientra anche la categoria "sapori", sottolineando il ruolo fondamentale che rivestono le tradizioni culinarie locali e il buon cibo quando si pianifica un viaggio.
Scopriamo insieme le 6 destinazioni che Lonely Planet ha selezionato per questa categoria, appartenenti a diverse aree del mondo.
I sapori inconfondibili dell'Umbria
Tra le mete che secondo Lonely Planet si distinguono per la buona cucina rientra la regione italiana dell'Umbria. Partendo dal capoluogo Perugia e spostandosi su tutto il territorio della regione, diverse sono le attrazioni turistiche e artistiche che meritano di essere visitate. Un esempio è la Galleria Nazionale dell'Umbria, dove ammirare le opere di grandi artisti come il Perugino. Tappa immancabile del viaggio è sicuramente Assisi, dichiarata patrimonio dell'UNESCO e città natale di San Francesco. Si tratta di una meta che attira ogni anno turisti e pellegrini, per via degli splendidi luoghi sacri che arricchiscono la città, come la Basilica di San Francesco o il Sacro Convento. Oltre ad essere una regione con un panorama artistico fiorente, l'Umbria è anche una regione nota per l'olio extravergine di oliva. Esiste, infatti, un percorso alla scoperta dell'olio DOP umbro che si snoda in diverse sottozone fondamentali per la produzione dell'olio. Altro ingrediente culinario di qualità per cui è nota l'Umbria, e in particolare la città di Perugia, è il cioccolato. Qui, infatti, nasce il famoso "Bacio Perugina" e in autunno si tiene un vivace festival dedicato proprio a questo goloso prodotto. Inoltre, alla regione non mancano le specialità culinarie di qualità, tra cui la torta al testo con le sue svariate farciture, salumi di ogni tipo e tartufi bianchi e neri e dolci come la Rocciata.
Le bellezze esotiche della Malaysia
Spostandosi in un altro continente e partendo all'esplorazione dell'Asia, un'altra meta della lista è la Malaysia e in particolare Kuala Lumpur. La capitale della Malaysia, infatti, si presenta come un luogo che accoglie culture diverse e un patrimonio artistico che lascia senza fiato, conciliando antico e moderno. Tra monumenti, moschee, bellezze naturalistiche e grattacieli moderni, la città riunisce diverse comunità e si configura anche come un luogo ricco di proposte culinarie invitanti. Tra i piatti tipici da provare rientra il nasi lemak, a base di riso che viene cotto nel latte di cocco con vari condimenti, o piatti a base di carne. Impossibile non lasciarsi conquistare dallo street food che offre invitanti spuntini per le strade di Kuala Lumpur o dagli ottimi cocktail perfetti per una serata in compagnia.
Tra cibo e arte a Fukuoka in Giappone
Terza destinazione della categoria "sapori" è la città di Fukuoka, sull'isola di Kyūshū. Nata dall'unione di due città, Fukuoka offre attrazioni e bellezze artistiche di ogni tipo, ricche di storia e cultura. Organizzando il viaggio, non si può non prevedere una visita al Museo d'Arte di Fukuoka, per ammirare le opere artistiche giapponesi, per poi spostarsi verso il Parco Maizuru e il Castello di Fukuoka. Un luogo che regala un'atmosfera di pace e serenità è, invece, il Santuario Gokoku, un santuario shintoista più appartato. Anche qui non mancano le specialità culinarie da acquolina in bocca. In particolare, i turisti sono attirati da un gustoso piatto di ramen, dai famosi gyoza e da molte altre pietanze tipiche della zona.
Lima: la suggestiva capitale del Perù
Cambiando nuovamente continente, in America del Sud è la capitale del Perù ad aggiudicarsi un posto nella lista Best in Travel di Lonely Planet. Si tratta di una città ricca di storia, risalente soprattutto all'epoca coloniale, che risulta evidente se si visita il centro storico della città. Da non perdere, in particolare, una visita alle catacombe e al Museo di San Francisco, così come la possibilità di ammirare la Cattedrale. Dal punto di vista gastronomico, inoltre, la città offre svariate possibilità invitanti, a partire dai prodotti di qualità offerti dal Mercado de Surquillo. Da provare almeno una volta il ceviche, uno dei piatti più conosciuti del Perù a base di pesce. Anche a Lima le strade sono popolate da bancarelle di street food, dove assaporare l'autentico cibo peruviano che si presta a uno spuntino veloce e gustoso.
Un viaggio alla scoperta del Sudafrica
Un altro Paese ricco di storia e con una cultura tutta da scoprire è il Sudafrica. Diverse sono le bellezze naturali e i paesaggi mozzafiato che si possono ammirare durante il viaggio, tra cui spiccano il deserto del Kalahari e la savana del Kruger National Park. Inoltre, i parchi nazionali offerti dal Paese sono molto numerosi e suggestivi: alcuni esempi sono il Parco Nazionale di Table Mountain, il Parco Nazionale di Addo Elephant o quello di Tsitsikamma. Non mancano poi i paesaggi di città, con i loro luoghi dal grande valore storico, come Pretoria, Città del Capo e Johannesburg, dove prevedere una tappa al Museo dell'Apartheid. Il Sudafrica, inoltre, è ricco di vigneti e offre una cucina che negli ultimi anni si è dimostrata particolarmente vivace e innovativa. Da non perdere il braai, tipico barbecue sudafricano.
Visitare la capitale Montevideo in Uruguay
Un'altra destinazione compresa nella lista di Lonely Planet è Montevideo, la capitale dell'Uruguay, in Sud America. Con il suo enorme patrimonio artistico e culturale, la città offre diverse attrazioni da non trascurare quando si organizza il viaggio. Dal particolare valore culturale è sicuramente il Memorial del Holocausto, così come il Museo Andes 1972, che ricorda la storia della squadra di rugby che ha vissuto il noto incidente aereo. Inoltre, la città offre splendide spiagge sconfinate che si prestano ad un pomeriggio passato a rilassarsi al sole o a cimentarsi in sport acquatici di vario tipo. Tra le prelibatezze gastronomiche offerte dalla città non si può non provare il panino nazionale uruguayano: il chivito. Da non perdere anche la famosa parrilla di carne.
Camilla Rocca
gennaio 2023