VOTA
Il radicchio è una verdura invernale della famiglia delle cicorie, caratterizzato da un gusto amarognolo. L'aspetto caratteristico, con le foglie rosse dalle tonalità vinose e le coste candide, è dovuto alla tecnica di coltivazione chiamata "imbianchimento" o "forzatura", che priva le piante della luce.
Le varietà pregiate
Sono venete e hanno ottenuto il riconoscimento Igp (Indicazione geografioca protetta): Precoce di Treviso, Tardivo di Treviso, radicchio di Verona, variegato di Castelfranco.
1 Mettete le lenticchie in un colino e lavatele bene sotto acqua corrente. Pulite sedano e cipolla, lavateli e tritateli. Rosolateli dolcemente con lo spicchio d'aglio sbucciato e un po' d'olio per 2 minuti. Unite le lenticchie e tanta acqua da coprirle di almeno 6 cm. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 15-20 minuti: le lenticchie dovranno risultare cotte al dente, non sfatte. Scolatele, conditele con un filo d'olio e lasciatele raffreddare.
2  Mentre le lenticchie cuociono, lavate l'uva, sgocciolatela bene, dividetela in 6 o più grappolini e sistemateli su una teglia foderata con carta da forno. Conditeli con un filo d'olio, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico e infornateli per 15-20 minuti, finché l'uva risulterà appassita.
3  Prelevate le foglie del radicchio, lavatele e asciugatele. Disponete le lenticchie in un piatto da portata e sistematevi sopra disordinatamente il radicchio e i grappolini d'uva. Condite con olio, sale, pepe, olio e qualche goccia di aceto e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Ricetta di Livia Sala, foto di Felice Scoccimarro