Il
pecorino è un
formaggio prodotto con latte di pecora, con caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene prodotto. I tipi di pecorino più importanti sono: il pecorino romano, il toscano e quello siciliano.
Il
pecorino romano ha pasta dura, bianca, compatta, di sapore piccante, e crosta di colore bruno, generalmente unta di olio per una migliore conservazione.Viene prodotto in genere tra ottobre e giugno. Fra i tre e i sei mesi di stagionatura è un ottimo formaggio da tavola; poi diventa perfetto da grattugiare.Viene prodotto in alcune zone del Lazio e in diverse località della Sardegna.
Il
pecorino toscano si differenzia dagli altri per la cremosa delicatezza della sua pasta. Il suo sapore, più dolce rispetto a quello degli altri, varia da regione a regione.Viene prodotto tra settembre e giugno. Esiste un pecorino toscano con crosta rossa (colorata con pomodoro) e uno con crosta nera (ottenuta mescolando olio e polvere di carbone).
Il
pecorino siciliano, infine, è conosciuto anche come canestrato. Le forme di pecorino possono avere un diametro variante tra i 14 e i 22 cm e un peso che sta tra uno e venti chili. Le forme più piccole (1-3 chili) sono quelle di pecorino toscano.