VOTA
La ricetta del gulasch è tipica della gastronomia ungherese; è uno spezzatino di carne di manzo, insaporito con cipolla, spezie e abbondante paprica. La preparazione originale è un piatto povero di carne, patate, strutto, lardo e peperoni. Chiamata anche "zuppa del pastore” era cotta sul fuoco a lungo.
Le varianti
Apprezzata nella cucina tedesca e trentina, la carne è servita come secondo asciutto, diversamente dalla versione ungherese che propone la versione in brodo, la zuppa di gulasch, oggi poco diffusa. Nelle varianti vegetariane e di pesce, invece, è più apprezzata la versione al cucchiaio.
1 Eliminate l'osso che separa i due filetti della pescatrice e riducete la polpa a bocconcini. Passateli nella farina, trasferiteli in un colino e scuotete per eliminate quella in eccesso.
2 Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Pulite i porri, eliminate le radichette e tagliateli a rondelle. Trasferite le due verdure in una casseruola, coprite con acqua fredda e portate a ebollizione. Salate l'acqua e lessatele per 5 minuti; poi scolatele e lasciatele raffreddare.
3 Sciogliete il burro in una casseruola, unite la paprica e i bocconcini di pescatrice. Fateli rosolare per qualche istante, aggiungete le patate e i porri e la panna fresca mescolata con il succo del mezzo limone e cuocete ancora con il coperchio per 25 minuti. Profumate, a piacere, con altra paprica e servite.