VOTA
I crostacei e, in particolare, i gamberoni, sono sempre una scelta raffinata nelle grandi occasioni, immancabili sotto le Feste, dalla cena della Vigilia al Cenone di Capodanno. Sposarli a ingredienti altrettanto ricercati permette di ottenere ricette chic, ma facili e veloci da realizzare.
Di un rosa intenso e notevoli dimensioni (fino a 18 cm di lunghezza), sono pescati in grandi quantità soprattutto in Argentina e venduti congelati (i migliori, lavorati direttamente a bordo) o decongelati. In quest’ultimo caso controllate che il carapace (il guscio) sia comunque ben aderente alla polpa e che non emanino odore di ammoniaca, tipico dei crostacei quando iniziano a deperire. L’alternativa fresca sono le nostrane mazzancolle mediterranee, che possono raggiungere le stesse dimensioni e si distinguono per il colore più spento, tendente al grigio. Se volete sperimentare queste qualità, provate anche i gamberoni in pastella con salsa di mango o gli originali spaghetti alla carbonara con mazzancolle e rucola.
1 Incidete leggermente il dorso dei gamberoni, individuate il filetto nero, sollevatelo con uno stecchino, sfilatelo e sciacquate i crostacei.
2 Pulite il porro eliminando le foglie esterne e le parti verdi più dure e affettatelo sottilmente. Sciogliete il burro in una padella, unite il porro e fatelo appassire qualche minuto. Aggiungete i gamberoni e cuocete tutto insieme per 1-2 minuti girando i gamberoni una sola volta. Bagnate con il Cognac e lasciatelo evaporare a fiamma alta.
3 Quando il fondo di cottura sarà ristretto, unite lo Champagne, la panna, il pepe rosa sgocciolato e regolate di sale. Lasciate sul fuoco per qualche minuto finché la salsina si sarà addensata. Servite subito.