Di certo vi sarà capitato di mangiare le frittelle di zucchine, ma vi assicuriamo che queste frittelle di zucchine con pastella al tè verde Alce Nero hanno una marcia in più! Eh già perché le zucchine in genere dal gusto delicato e dolce diventano più saporite con l’abbinamento di questo tè speciale, che proviene da coltivazioni etiche è biologico e FairTrade. Se ben miscelato, dà alla pastella una nota davvero gustosa. Provate questa ricetta.
Spuntate le zucchine quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Trasferitele in un colino e lasciatele a scolare per circa un’ora in modo da far perdere l’acqua di vegetazione.
Riunite in una ciotola la farina ed il lievito di birra, mescolate quindi versate il tè nero Alce Nero.
Amalgamate il tutto ed incorporate il formaggio grattugiato ed il sale; a questo punto aggiungete le zucchine preparate e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con la pellicola, praticate dei fori con un coltellino e ponete un canovaccio umido a coprire il tutto.
Lasciate lievitare per circa 2 ore possibilmente ad una temperatura intorno ai 28°C.
A questo punto prelevate qualche cucchiaiata di impasto e tuffatele nell’olio caldo a 180C°.
Aggiungete poche cucchiaiate di impasto alla volta, per evitare che si abbassi la temperatura dell’olio.
Friggete per pochi minuti, girando le frittelle con una schiumarola per una cottura uniforme. Scolate le frittelle e trasferitele su della carta gialla da fritto, per asciugare l’olio in eccesso. Servite le frittelle di zucchine ben calde condite con qualche fiocco di sale maldon.