VOTA
Il filetto è il taglio più pregiato del bovino, dal sapore delicato, polpa magrissima e omogenea e straordinaria morbidezza, quasi burrosa, anche dopo la cottura.
La legatura
Eseguita con spago da cucina, è consigliabile per mantenere il forma il taglio, data la sua tenerezza.
1 Tagliate le fette di prosciutto crudo a metà nel senso della lunghezza, lavate e asciugate gli spinacini. Insaporite le fette di carne con una presa di sale e una macinata di pepe, sciogliete il burro in una grossa padella, unite 2 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e, quando il condimento sarà caldo, unite la carne.
2 Rosolatela su fiamma vivace per 1 minuto per lato, sfumate con il Brandy, abbassate la fiamma e continuate la cottura 2 minuti per lato. Levatela dal fondo di cottura, avvolgetela in un foglio di stagnola e tenetela in caldo in forno a 50°.
3 Unite gli spinacini al fondo di cottura, regolate di sale e fateli saltare per pochi secondi; tostate il prosciutto in una padella con un cucchiaio di olio. Disponete i filetti nei piatti, sormontateli con un pezzetto di paté, gli spinacini e il prosciutto, condite con il fondo di cottura della carne; pepate.