Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fregola sarda con carciofi e lupini

CucinaRicetteFregola sarda con carciofi e lupini
Una ricetta regionale che utilizza un formato di pasta sardo molto diffuso. I carciofi primaverili e i lupini, poco conosciuti, si sposano con la delicatezza delle vongole. Il piatto diventa così gourmet
Condividi

Ingredienti

L'aumento del consumo di pesce mette a rischio gli stock ittici del pianeta. Perciò è necessaria una produzione virtuosa che sia certificata da marchi affidabili, come per esempio MSC (Marine Stewardship Council), un marchio diffuso in tutto il mondo, garante di una pesca green e sostenibile. Il pesce consumato sulle tavole italiane deriva solo in parte dai nostri mari, il resto è importato dall'estero.

I principi fondamentali
Per salvaguardare il pescato, i mari e il consumo, basterebbe seguire pochi e semplici principi: pescare solo in necessario per lasciare alle diverse specie il tempo di riprodursi; ridurre al minimo l'impatto delle attività di pesca sull'ambiente; gestire la pesca nel rispetto delle regole.

 

Pulite i carciofi; tagliatene 2 in 8 pezzi e gli altri 2 in fette molto sottili. Trasferiteli in due ciotole con acqua e limone. In una padella fate aprire le vongole lupini certificate MSC con 1 spicchio d'aglio e qualche rametto di prezzemolo, aggiungendo 1 bicchiere di acqua per ottenere più liquido di cottura per poi cuocere la fregola.

2 In una casseruola larga, fate rosolare i 2 carciofi tagliati in 8 pezzi con 1 spicchio d'aglio e olio extra vergine d'oliva. Quindi aggiungete un po' d'acqua, coprite e portate a cottura. Aggiungere la fregola, fatela insaporire con i carciofi e unite poco alla volta il liquido di cottura ottenuto dai lupini finché la fregola sarà completamente cotta.

Passate i carciofi rimasti nella farina e friggeteli in una padella con abbondante olio d'arachidi ben caldo, fino a farli dorare. Aggiungete alla fregola in cottura i lupini e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato mantecando fino a che il tutto diventa cremoso. Distribuite la preparazione nei piatti completando con i carciofi fritti leggermente salati. Servite ben caldo.

 

Ricetta realizzata dall'excutivechef Max Mariola per Cucina in Blu (ricettario on line realizzato da MSC, organizzazione no profit per una pesca sostenibile)

TAG: #carciofi#facile#fregola#gourmet#lupini#piatto unico#primo#primo di pasta#regionale#sfizioso#vongole

Abbina il tuo piatto a