Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Buccellati alla frutta secca e canditi

CucinaRicetteBuccellati alla frutta secca e canditi
Farciti con frutta secca, scorza d'arancia e cioccolato, profumano di miele. Dolcetti tradizionali per fine pasto o una pausa caffè
Condividi

Ingredienti

Primo vino italiano ad ottenere la Doc nel 1969, il Marsala è prodotto in diverse tipologie: può essere di tonalità oro, ambra o rubino; il differente contenuto zuccherino, poi, distingue le categorie dolce, secco e semisecco. Ma è soprattutto l'invecchiamento a fare la differenza. In commercio si trova anche il Marsala superiore, un vino liquoroso che affina per 30, mesi in botti di rovere. 

In cucina

Il Marsala Fine è il più giovane (1 anno) e il più adatto all'impiego in cucina come ingrediente di ricette dolci e salate. Il Marsala superiore è il classico vino da dessert, è anche perfetto a fine pasto con una selezione di formaggi, mandorle tostate e bottarga.

Impastate 350 g di farina con 3 g di ammoniaca in polvere per dolci, 150 g di burro a pezzetti, 100 g di zucchero, 1 uovo e il latte necessario a ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 1ora.

Sminuzzate nel mixer 100 g di gherigli di noce, 50 g di mandorle e 100 g di fichi secchi. Tritate a coltello 50 g di scorza di arancia candita, 30 g di pinoli, 50 g di uvetta e 60 g di cioccolato fondente fuso. Mescolate i due triti e impastateli con 50 ml di Marsala, 2 cucchiai di miele di agrumi, e un po' di cannella.

Stendete la pasta in una striscia lunga e stretta, adagiate un cordone di ripieno vicino a un lato lungo, ricopritelo con la pasta e sigillate i bordi. Girate il bucellato in modo che la linea di chiusura resti sotto e tagliatelo in tanti tronchetti. Allineateli su una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con poco latte e cuoceteli in forno caldo a 180° per 30 minuti.

 

Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Francesca Moscheni

TAG: #biscotti#dolcetti#dolci#Dolci Natale#feste#frutta secca#marsala#miele#pasticcini#tradizionali

Abbina il tuo piatto a