Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Una magica vista sui laghi: a volte la scelta del ristorante ricade sul panorama

ConsigliUna magica vista sui laghi: a volte la scelta del ristorante ricade sul panorama
Condividi

Quanto conta la vista rispetto alla genuinità della cucina di un ristorante? Spesso, troppo. Spesso si predilige una scelta con una vista da sogno a un ristorante di qualità. E il circolo vizioso è che i ristoranti con vista difficilmente puntano sulla qualità. Ecco una selezione di indirizzi dove, invece, si può trovare entrambe le soluzioni.

Grand Hotel Tremezzo – Terrazza Gualtiero Marchesi
Il Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como, continua a far vivere l’essenza della Belle Époque dalla sua nascita: se siete degli amanti di questo stile, è senz’altro l’indirizzo giusto.
Cenate alla Terrazza Gualtiero Marchesi, il ristorante dedicato all’eredità del grande Gualtiero Marchesi per provare piatti iconici e nuove creazioni ispirate al suo stile. Per un incontro fra classico e moderno, creativo e sperimentale.

Il Fagiano del Grand Hotel Fasano – Gardone Riviera (BS)
Il Grand Hotel Fasano è un casino di caccia di proprietà degli Asburgo sulla parte bresciana del Lago di Garda. Ideale per rilassarsi nel fascino di una dimora storica e gustarsi una cena indimenticabile nel ristorante gourmet “Il Fagiano”. Ai fornelli Maurzio Bufi, che,  con una ricca di vena creativa e sempre attenta all’equilibrio di sapori e consistenze, prevede tre menu degustazione dove il lago è il protagonista.

Vecchia Malcesine – Malcesine (VR)                                                          Tra le panoramiche più belle del Lago di Garda della sponda veronese, La Vecchia Malcesine è un balcone che fa spaziare con la vista su tutto il lago. In prima linea lo chef Leandro Luppi, con tre menu degustazione, di cui uno interamente vegetariano, concentrati sui prodotti locali. Da non perdere i piatti a base di pesce d’acqua dolce, pura identità del luogo.

MUSA – Ristorante Roteo
Il MUSA è un luxury hotel sul Lago di Como che racchiude la vera essenza dell’italianità, dove l’anima dell’ospitalità incontra quella della ristorazione. “Immaginate di trovarvi sulle sponde del lago, con la brezza leggera che increspa dolcemente l’acqua e il sole che illumina il viso” raccontano gli chef del ristorante Roteo. Sono i giovani Robert Moretti e Matteo Corridori, per una cucina gourmet che si basa su prodotti del territorio e della tradizione mediterranea, ma che al tempo stesso si declina attraverso tecniche internazionali, condita con la semplicità ed eleganza della cornice del Lago di Como.

NIN – Brenzone sul Garda  
Terry Giacomello ha puntato tutto sul lago di Garda, anzi sull’alto lago come lo chiamano qui. Il nuovo NIN si trova a Brenzone sul Garda, all’interno dell’hotel Belfiore Park in un ambiente volutamente minimale e intimo tra acqua, terra e cielo. E con una vista unica sul lago. “Vuole essere un luogo da cui partire per un viaggio di gusti e sapori che è possibile descrivere utilizzando in modo immersivo vista, olfatto e tatto, per vivere un’esperienza che coinvolge tutti i sensi” racconta lo chef. Per i percorsi, i menu,  vengono utilizzati ingredienti naturali e di prossimità. La brigata di cucina dispone di orti per le spezie, serre per coltivare frutta e verdura e un’area dove si sta progettando un orto per la coltivazione di prodotti in acqua.

Ristorante da Luciano – Lago Trasimeno 
Un ristorante che ha fatto la storia della cucina italiana e umbra, con il miglior affaccio sul lago Trasimeno. A Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia, questo ristorante era tra i precursori della cucina di pesce negli anni Ottanta e qui venivano anche per un pranzo veloce vista lago personaggi del calibro di Agnelli, Costanzo e Gasmann. Luciano figlio del fondatore, tornando in Italia, dopo varie esperienze internazionali, riesce a fondere la sofisticata cucina francese con la genuinità della mano della madre Cesira e nel 1978 diventa il primo ristorante umbro ad avere il prestigioso riconoscimento di una stella in Guida Michelin. Ve lo consigliamo per un tuffo nella storia della cucina.

Locanda Perbellini – Garda
Giancarlo Perbellini ha rilevato l’attività dei Beati, storico ristorante a Garda, per aprire il suo nuovo format Locanda Perbellini al Lago. La vista sul golfo spazia tra la Rocca del Garda (dove si racconta che fu rinchiusa Adelaide, regina dei Longobardi) e punta San Vigilio.                                                   Un format innovativo e vincente, dove l’esperienza dello Chef Perbellini si fonde con le energie e il talento dei giovani collaboratori: Marco Cicchelli, gestore del ristorante e a Michele Bosco, coordinatore della cucina. Una cucina innovativa ma profondamente legata alla tradizione regionale veneta e nazionale. 

Pizzeria Gemma- Garda              
Una pizza a pelo d’acqua. Un soffice impasto di farine biologiche (anche integrali) e lievito madre. Da non perdere la Gemma, la più iconica delle pizze del ristorante, con pomodoro, mozzarella dopo cottura, prosciutto crudo di Parma, burrata pugliese, pomodorini confit, riduzione di aceto balsamico e basilico. Oppure perché non qualche piatto di lago? Il pesce di lago viene consegnato da un pescatore di fiducia ogni altro giorno. 

Camilla Rocca                                                                                           Maggio 2023

Abbina il tuo piatto a