Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pasta Armando: buona, genuina, sostenibile

Branded ChannelPasta Armando: buona, genuina, sostenibile

Un rigoroso disciplinare che tutela la qualità del prodotto e un patto che tutela le aziende agricole della filiera sono gli ingredienti di un eccellente progetto di sostenibilità ambientale ed economica

Condividi

Nel Patto Armando le professionalità di tutti coloro che sono coinvolti nella filiera, dai campi di grano al pastificio, vengono valorizzate e condivise con uno scopo comune: ottenere il miglior prodotto nel migliore dei modi. Per questo l’azienda fornisce l’assistenza in campo di agronomi dedicati e un proprio disciplinare di coltivazione che regolamenta anche l’utilizzo dei fitosanitari, riuscendo così a ottenere una pasta certificata senza residui di pesticidi. A fronte di quest’impegno gli agricoltori sanno di poter contare su garanzie importanti per il loro presente e per il futuro delle loro famiglie. Infatti Pasta Armando sottoscrive contratti pluriennali diretti con loro e si impegna ad acquistare il grano a un prezzo che sale mano a mano che aumenta la qualità del raccolto.

È buona per chi la porta in tavola, ma lo è anche per l’ambiente e per chi coltiva e conserva il grano 100% italiano con cui viene prodotta. Infatti Pasta Armando è il frutto di un lavoro di squadra che accomuna tutta la filiera e che è suggellato dal “Patto Armando”, ossia dall’impegno di circa 800 aziende agricole di nove regioni italiane a rispettare un rigoroso disciplinare di produzione del grano duro per la tutela del prodotto, del territorio e del consumatore. Una scelta coraggiosa, concepita dal Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis nel 2010, e che ha anticipato i tempi facendo di Pasta Armando uno dei pionieri della “nuova” pasta italiana di qualità, ottenuta da grano duro pregiato e attenta ai valori della sostenibilità ambientale ed economica di questo capolavoro del settore alimentare italiano.

Una materia prima 100% italiana così pregiata va lavorata in modo adeguato al suo valore. Infatti Pasta Armando viene prodotta in uno dei pochi pastifici in Italia ad avere anche un mulino di proprietà collegato direttamente al pastificio. Questo consente di seguire in modo diretto e in tempo reale ogni fase della produzione della pasta, nel pieno rispetto della tracciabilità della materia prima. Condizione necessaria per poter ottenere la certificazione “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato” conferita dall’ente Bureau Veritas. Nasce così una pasta unica, speciale anche nel modo in cui arriva al consumatore: un pack sobrio e senza sprechi, totalmente smaltibile nella carta.

Brand ambasssador chef Alessandro Borghese
Testimonial della campagna pubblicitaria di Pasta Armando, il famoso chef la utilizza nel suo ristorante milanese "AB - Il lusso della semplicità" e nella trasmissione tv "Alessandro Borghese Kitchen Sound".

Contenuto realizzato da Sale&Pepe per Pasta Armando
maggio 2023

Abbina il tuo piatto a