Prima di cuocere le zucchine, è necessario lavarle ed eliminare subito le estremità. In questo modo le zucchine non perdono né sapore né consistenza.
Per preparare le zucchine alla cottura è importante prima di tutto ricordare di lavarle prima di togliere le estremità: la polpa già acquosa, assorbirebbe altro liquido perdendo sapore e consistenza.
Detto questo, vi insegniamo come tagliarle in modi diversi a seconda della preparazione. Se la ricetta a cui sono destinate prevede le rondelle, mettete una zucchina alla volta sul tagliere, tenetela ferma con la mano sinistra ripiegando le dita verso l’interno e cominciate a tagliare guidando la lama con le nocche in modo da ottenere fettine uguali.
Per ottenere dei bastoncini, dividete la zucchine in 2-3 tronchetti, poi tagliate ogni tronchetto a metà. Tenete fermo il mezzo tronchetto con la parte tagliata verso l’alto e suddividetelo in tanti bastoncini possibilmente dello stesso spessore.
Se dovete preparare zucchine farcite, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi con un piccolo attrezzo chiamato sgorbia, prelevate tutta la parte centrale.
Se non avete l’utensile, fate questa operazione con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere polpa e buccia.
Infine, ecco la julienne (ovvero striscioline sottilissime). Per prepararla potete mettere le zucchine tagliate a tronchetti in un passaverdure montato con il disco a fori grossi. Se non lo avete, utilizzate una grattugia sempre a fori grossi.
Le zucchine così preparate rilasciano parecchia acqua di vegetazione. Per eliminarla, mettete la julienne in uno scolapasta per mezz’ora oppure, semplicemente, strizzatela delicatamente tra le palme delle mani e tamponatela con carta assorbente.