Sarà l’amatissima attirce napoletana Serena Autieri la madrina della manifestazione, giunta alla sua 24° edizione, in programma al Palacassa delle Fiere di Parma dal 25 al 27 maggio. Serena Autieri ha deciso di condividere la propria passione con la cucina e con la pizza, il piatto più amato e trasversale al mondo, che viene celebrato a Parma attraverso un’intensa tre giorni di gare e manifestazioni collaterali.
L’attrice, autrice del libro di cucina “Un pizzico di sale”, ha dichiarato di essere felicissima per questa partecipazione, sarà a Parma il 26 maggio prossimo per la giornata centrale del Campionato Mondiale della Pizza 2015.
Da 24 anni il piu’ importante evento mondiale legato al mondo della Pizza promosso ed organizzato dalla rivista di settore “Pizza e Pasta Italiana”, il Campionato Mondiale della Pizza è particolarmente sentito nell’anno dell’Expo 2015 dedicato all’alimentazione. Grande importanza va data inoltre al rilancio dell’iniziativa dell’On. Pecoraro Scanio che, nel 2011, ha ufficialmente richiesto alla Commissione Nazionele Italiana per l’Unesco di inserire la Pizza come Patrimonio dell’Umanità. La richiesta è ancora bloccata, per questo il Campionato Mondiale della Pizza la rilancia nell’anno dell’Expo dedicato all’alimentazione, perche la Pizza è un elemento immateriale fondamentale dell’identità culturale italiana divenuto negli anni universalmente condiviso da tutti i popoli della Terra.
Ecco infatti le novità per l’edizione 2015:
- 11 specialità in gara
- 603 concorrenti nell'edizione 2014
- 11 forni attivi in contemporanea
- 3 giorni di gare ed eventi ad alta professionalità e intrattenimento
- 10.000 visitatori previsti (8.000 nel 2014)
- web tv con diretta sull'evento
- più di 30 testate accreditate tra tv, quotidiani, settimanali e mensili
- più di 50 blog e webnews accreditati
- 3° Olim Pizza in contemporanea (Olimpiadi della Pizza)
Iscrizioni aperte online a www.campionatomondialedellapizza.it
Procede inoltre a pieno ritmo il concorso “Show me Your Pizza” supportato online e dedicato a tutti coloro che vogliono gareggiare con la propria pizza tramite la piattaforma Facebook.
La serata finale prevede la rituale Cena di Gala in cui si celebreranno i nuovi Campioni del Mondo.