Originario del Centro America, l'avocado è un frutto verde scuro con la buccia ruvida e la polpa delicata e burrosa, coltivato anche in India, in Australia e nel bacino del Mediterraneo.
I migliori, molto saporiti, sono di dimensioni medio-piccole. Quando lo comprate, non deve essere molliccio e con macchie nere; va consumato ben maturo: la polpa, se premuta, deve cedere leggermente. Meglio sceglierlo ancora duro e farlo maturare in casa, in un sacchetto di carta.
È già un piatto unico la pasta fredda con bufala e sgombro mescola sapori di terra, più croccante per la presenza di noci e pinoli la pasta fredda con melanzane e frutta secca, dal sapore esotico le conchiglie con avocado e lime.
1 Lessate la pasta, un formato ideale sono le conchiglie, in acqua bollente salata. Scolatele al dente e passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
2 Sbucciate l’avocado, tagliatelo a cubetti e bagnatelo con il succo di limone. Tagliate a dadini i pomodori, sbucciate al vivo il lime e poi riducetelo a fettine.
3 Mescolate le conchiglie fredde lessate con l'avocado condito, i 2 pomodori a dadini, il lime a fette, 150 g di tonno sott'olio sgocciolato, sale, pepe olio e origano. Servite.
aggiornato giugno 2024