La nostra carbonara è una variante vegetariana di uno dei piatti più iconici della cucina romana preparato, nella versione originale, con il bacon, pecorino, uova e tanto pepe. Sostituito il salume con un ortaggio primaverile il risultato è sorprendentemente delicato.
Le uova non devono essere troppo crude e scivolose, ma neanche rapprese. Devono essere a temperatura ambiente, sbattetele con il formaggio e il pepe e poi ponete la ciotola che le contiene nei pressi dell'acqua della pasta in ebollizione. Così quando le unirete agli spaghetti ben caldi, si addenseranno quel che basta.
Qui trovate indicazioni sugli ingredienti e alternative alla ricetta classica; potete poi provare la carbonara monferrina, gli spaghetti alla carbonara di carciofi, la carbonara sbagliata, la carbonata di pesce spada alla salvia e la riccia alla carbonara.
1 Pulite gli asparagi e affettateli in diagonale, poi rosolateli in un tegame con l'aglio sbucciato e 3 cucchiai di olio.
2 Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e versateli nel tegame con gli asparagi. Insaporite con sale e pepe, quindi sgusciate le uova, unitele agli spaghetti e amalgamate a fuoco bassissimo per 1-2 minuti.
3 Profumate la pasta con il timo e arrotolatela in 4 nidi in una teglia da forno aiutandovi con una forchetta. Cospargete con il grana e passate sotto il grill del forno per pochi minuti.
aggiornato maggio 2024